Le crocchette di strangozzi al tartufo sono dei bocconcini deliziosi, perfette per un aperitivo o un antipasto sfizioso. Odio lo spreco in cucina, non sopporto di dover gettare cibo, per questo motivo cerco sempre di cucinare lo stretto necessario. Alcune volte però mi capita di esagerare e mi ritrovo con qualche avanzo in frigo. Quando mi avanza della pasta, solitamente la ripasso in padella, così si formerà una crosticina golosa, che rende un piatto di pasta avanzata una vera delizia, spesso ne preparo in più, proprio per mangiarla ripassata in padella il giorno successivo.
Oggi invece vi propongo una ricetta per riciclare gli strangozzi al tartufo, anche e difficilmente avanzano, potete preparali in abbondanza, così ne avrete per preparare le crocchette di strangozzi al tartufo con cuore filante all’Emmentaler.
L’idea mi è venuta grazie ad un contest di Emmentaler, che invitava i partecipanti a inventare una ricetta con gli avanzi di un piatto tipico regionale, e per l’Umbria il piatto erano gli strangozzi al tartufo.
Ho preparato delle crocchette con la pasta avanzata già condita, ho aggiunto Emmentaler grattugiato, uovo e formato delle palline, all’interno ho messo un cubetto di Emmentaler, ho passato nel pangrattato e fritto.
Il risultato sono delle palline di pasta con cuore filante e panatura croccante, perfette per un aperitivo.
Naturalmente io ho partecipato per l’Umbria, sono stata una delle vincitrici e ho ricevuto un bellissimo tagliere a forma di Umbria.
Crocchette di strangozzi al tartufo
Gli strangozzi al tartufo si preparano in pochi minuti, basterà soffriggere aglio e olio, unire il tartufo grattugiato e un pizzico di pepe, insaporire la pasta nel condimento. Il procedimento è lo stesso degli strangozzi alla trota e tartufo, basterà omettere la trota.
Portata: Antipasto
Porzioni: 20 crocchette
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti circa
Ingredienti
- 600 g di strangozzi al tartufo avanzati
- 120 g di Emmentaler grattugiato
- 20 g di farina
- Pepe
- 2 tuorli
- 60 g Emmentaler a cubetti
Per la panatura e la frittura
- 2 uova +2 albume
- Sale
- Pangrattato q.b
- Farina q.b
- Olio per friggere q.b
Preparazione
- Tritate gli strangozzi grossolanamente e metteteli in una ciotola, unite l’Emmentaler grattugiato, la farina, i tuorli e un pizzico di pepe e mescolate, lasciate riposare 10 minuti.
- Per la panatura, rompete le uova, unite gli albumi e un pizzico di sale e battete leggermente con una forchetta.
- Preparate un piatto con la farina e uno con il pangrattato.
- Dividete l’impasto in 20 parti, mettete al centro di ognuno un cubetto di Emmentaler e formate delle palline, pressando delicatamente con le mani.
- Passate le palline, prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
- Friggete le crocchette in abbondante olio caldo finché non saranno dorate.
- Scolatele con un mestolo forato e lasciatele asciugare su carta da cucina per pochi secondi.
- Servite subito, così il formaggio sarà bello filante.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok