Quando si pensa alle ricette per San Giuseppe, la mente va subito alle frittelle, ma non è così, ci sono tante altre ricette, sia dolci che salate, preparate il 19 marzo per la ricorrenza di San Giuseppe. In questo post ho raccolto tutte le ricette in onore di San Giuseppe, preparate in questi anni. Dalle tradizionali frittelle di riso preparate a Orvieto in onore del Santo Patrono, fino zuppa di verdure siciliana.
San Giuseppe è venerato in molte parti del Mondo, non solo in Italia, ma anche in Polonia, Baviera e Messico.
San Giuseppe
Giuseppe nacque nel I secolo a.C. è considerato il padre putativo di Gesù e sposo di Maria. Si hanno poche notizie della sua gioventù, Matteo e Luca parlano di lui nei loro Vangeli, e dicono che Giuseppe era un discendente della stirpe di Davide e viveva a Nazaret. Era un artigiano e in età avanzata sposò Maria, che portava in grembo il figlio di Dio, concepito grazie allo Spirito Santo, senza essersi congiunta carnalmente con il suo promesso sposo. Saputo della gravidanza, Giuseppe voleva ripudiare in segreto Maria, ma quando un Angelo apparso lui in sogno, gli spiegò l’accaduto, Giuseppe accetto di sposare Maria e diventare il padre di Gesù.
San Giuseppe è venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica e dalla Chiesa Ortodossa, nel 1870 fu dichiarato Patrono della Chiesa Cattolica da Pio IX.
È patrono di Canada, Croazia, Messico, Perù, Vietnam, Boemia e Orvieto, protettore di falegnami, padri di famiglia, moribondi e senzatetto.
La ricorrenza è il 19 marzo.
Ricette per San Giuseppe
Ricette salate
Minestra di San Giuseppe – Ricetta tipica siciliana
La minestra di San Giuseppe in passato, veniva preparata dalle persone che avevano ricevuto la grazia dal Santo.
Ne cuocevano in grandi quantità, da distribuire ai bisognosi. Una minestra semplice e genuina, come in fondo è San Giuseppe, simbolo della famiglia e dell’umiltà.
In alcune zone della regione invece, era usanza invitare a pranzo il giorno di San Giuseppe, le persone più povere.
Ciceri e tria – Pasta e ceci pugliese
Piatto tipico che fa parte delle tavole di San Giuseppe.
Le tavole di San Giuseppe sono delle tavolate allestite in onore del Santo, un’usanza tipica salentina. Queste tavolate sono apparecchiate con candide tovaglie ricamate, decorate con fiori, ceri e foto del Santo. Molte le pietanze che compongono le tavolate, grandi ciambelle di pane con finocchio e arance, ciceri e tria, ma anche lampascioni, cavolfiore e pesce fritto.
Ricette dolci
Frittelle di riso di San Giuseppe – Ricetta di Orvieto
Le frittelle di riso di San Giuseppe, sono dei dolci tipici che vengono preparati un po’ in tutto il centro Italia, soprattutto Umbria e Toscana. Queste frittelle vengono preparate ad Orvieto il 19 Marzo, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono della città.
Bignè di San Giuseppe al forno
I bignè di San Giuseppe, sono un dolce tipico della cucina romana, tradizionalmente sono fritti, ma in questa versione sono cotti in forno. Invariata la farcitura di crema pasticcera e l’abbondante spolverata di zucchero a velo.
Dolci tipici della cucina romana, che si usa preparare proprio in occasione della ricorrenza di San Giuseppe. L’impasto viene fritto a cucchiaiate nell’olio bollente e poi farciti con crema pasticcera e spolverati con zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok