Gli gnocchi dolci al Provolone Valpadana D.O.P. ripieni di frutti rossi, con salsa al cioccolato e Sagrantino Passito e cialda corallo ai lamponi sono un dolce con abbinamenti insoliti ma gustosi. Chi mi conosce sa quanto mi piacciono le sfide, soprattutto se mettono alla prova le mie certezze. Per questo motivo partecipo con immenso piacere a L’Armonia degli Opposti, la sfida gastronomica riservata ai soci AIFB partner di “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe” progetto triennale promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana.
L’Armonia degli opposti
( torna all’indice )
Naturalmente ci si sfida a suon di ricette, il regolamento chiede di realizzare due tipologie di piatti, uno salato, utilizzando il Provolone Valpadana D. O. P. dolce, oppure una ricetta dolce utilizzando il Provolone Valpadana D.O.P. piccante. E io faccio parte della sezione ricette dolci con il Provolone Valpadana D.O.P. piccante.
Beh devo ammettere che creare un dolce con un formaggio piccante è una bella sfida. Ho iniziato a pensare a cosa preparare, poi ispirata dalla mia passione per la cucina polacca, ho preparato degli gnocchi dolci (knedle in polacco). Preparati con un impasto di patate, con uova e Provolone Valpadana D.O.P. piccante, che racchiude un cuore di lamponi e mirtilli. Gli gnocchi una volta cotti vengono rotolati in una golosa panatura dolce e poi serviti con una una salsa al cioccolato fondente con provolone Valpadana D.O.P. piccante e Sagrantino Passito di Montefalco, tipico della mia Umbria, e una cialda corallo ai lamponi.
Il Provolone Valpadana D.O.P.
( torna all’indice )
Il Provolone Valpadana D.O.P. è un formaggio a pasta filata prodotto con latte di vacca. Un formaggio già presente a metà del XIX secolo, frutto dell’incontro tra la tradizione lattiero caseari della Pianura Padana e quella del sud di produrre formaggio a pasta filata. Oggi è prodotto in alcune provincie della Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Trentino – Alto Adige.
Il Provolone Valpadana D.O.P. dolce o piccante
Dolce – Prodotto con latte di vacca e coagulato con caglio di vitello, è un formaggio con una stagionatura dai 10 ai 90 giorni con crosta dura e sottile e un cuore compatto e di colore più chiaro rispetto alla crosta.
È l’ingrediente perfetto per moltissimi piatti dagli antipasti, fino ad arrivare ai secondi, ma è ottimo anche semplicemente accompagnato a del buon pane.
Piccante – Prodotto con latte di vacca, a differenza della versione dolce, è coagulato con caglio di capretto, ed ha una stagionatura che può arrivare fino a più di un anno. Ha un sapore forte e deciso, ottimo per la preparazione di piatti saporiti, si abbina alla perfezione a vini corposi.
Dal 1975 a salvaguardia di questa eccellenza si è costituito il Consorzio Tutela del Provolone Valpadana. Il Consorzio garantisce il controllo delle varie fasi di lavorazione garantendone la qualità.
Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe
( torna all’indice )
Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe è un progetto triennale promosso dal Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana, che ha lo scopo di valorizzare le produzioni europee di qualità, aumentando nel consumatore la consapevolezza del valore della tracciabilità, tradizione e sicurezza dei prodotti.
Ricetta
( torna all’indice )
Gnocchi dolci al Provolone Valpadana D.O.P ripieni di frutti rossi
Portata: Dolci
Porzioni: 4 persone (8 gnocchi)
Preparazione: 1 ora
Cottura: 40 minuti circa
Ingredienti
Per gli gnocchi
- 250 g di patate al netto dello scarto
- 1 uovo piccolo leggermente battuto
- 100 g di farina 00
- 30 g di Provolone Valpadana D.O.P. piccante
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
Il ripieno
- 8 lamponi
- 8 mirtilli
- Zucchero semolato
La panatura
- 30 g di pan brioche grattugiato
- 10 g di zucchero semolato
Per la cialda corallo al lampone
- 75 ml di acqua
- 25 g di olio di semi di girasole
- 10 g di farina
- 6 lamponi
Per la salsa al cioccolato
- 150 ml di latte
- 15 g di Provolone Valpadana D.O.P. piccante
- 50 g di cioccolato fondente
- 35 ml di vino Sagrantino Passito di Montefalco
Impiattamento e decorazione
- Lamponi
- Mirtilli
- Fiori edibili (io pratoline)
- Cioccolato fondente grattugiato
Preparazione degli gnocchi dolci al Provolone Valpadana D.O.P.
Salsa al cioccolato e Sagrantino Passito di Montefalco
Cialda corallo ai lamponi
Iniziate dalla cialda corallo ai lamponi
- Versate in una ciotola l’acqua, l’olio e il succo estratto dai lamponi, facendoli passare attraverso un colino a maglie fitte, mescolate bene.
- Unite mescolando anche la farina setacciata, fate attenzione a non creare grumi.
- Scaldate una padella antiaderente e lasciate cadere al centro un cucchiaio raso di composto, lasciate cuocere finché l’acqua non sarà evaporata e si sarà formata una cialda corallo color lampone.
- Con una spatola togliete la cialda dalla padella e lasciate freddare su un piatto, proseguite così fino a terminare tutto il composto al lampone.
- Tenete da parte le cialde per la decorazione.
Preparazione della salsa al cioccolato fondente con Provolone Valpadana D.O.P. e Sagrantino Passito di Montefalco
- Versate il latte in un tegame, unite il Provolone Valpadana D.O.P. piccante grattugiato e portate sul fuoco mescolando finché il provolone non sarà ben sciolto e amalgamato al latte.
- Unite il cioccolato fondente tritato e lasciate sciogliere, unite anche il Sagrantino Passito, mescolate bene e portate sul fuoco.
- Lasciate cuocere a fuoco lieve per 5 minuti, allontanate dal fuoco e tenete da parte.
Preparazione degli gnocchi dolci ripieni
- Sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti e cuocetele in acqua leggermente salata finché non saranno morbidissime.
- Scolate le patate e schiacciatele fino ad ottenere una purea liscia e senza grumi, unite il Provolone Valpadana D.O.P. piccante grattugiato.
- Unite anche la farina, lo zucchero, l’uovo e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
- Staccate un pezzo d’impasto, formate una pallina e appiattitela.
- Mettete un mirtillo all’interno di un lampone, passate nello zucchero semolato e poi sistemateli del dischetto di patate.
- Portate i bordi del dischetto di patate verso l’alto e sigillate bene.
- Formate una palline pressando delicatamente con le mani.
- Proseguite così fino a terminare gli ingredienti.
- Portate ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata, tuffate delicatamente gli gnocchi nell’acqua, pochi alla volta, e lasciateli cuocere per circa 10 minuti, scolateli e passateli su un panno per eliminare l’acqua in eccesso.
- Prendete gli gnocchi e passateli velocemente nel pangrattato di pan brioche e zucchero mescolati insieme.
Impiattamento
- Spennellate un po’ di salsa al cioccolato sul fondo di un piatto, cospargete con il cioccolato fondente grattugiati adagiate sul cioccolato gli gnocchi, decorate con lamponi, mirtilli, pratoline e cialda corallo ai lamponi.
Note:
- Per far vedere cosa c’è all’interno degli gnocchi ho inciso la superficie con un taglia biscotti, che in vista di San Valentino era a forma di cuore, ma potete anche incidere lo gnocco con la forma che preferite, o non inciderlo affatto e decorare semplicemente con i lamponi o i mirtilli.
- La cialda corallo può essere preparata anche in anticipo, resta perfetta anche il giorno dopo.
- Anche la salsa al cioccolato può essere preparata in anticipo e scaldata al momento di servire gli gnocchi.
- Per gli gnocchi invece vi consiglio di cuocerli e servirli subito, quello che potete preparare è la purea di patate.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok