La bruschetta con pomodori al forno alla maggiorana e aglio è un piatto estivo saporito e facilissimo, perfetto come antipasto o spuntino. La bruschetta al pomodoro è un antipasto classico del periodo estivo, pane tostato e pomodori a cubetti, questa versione invece prevede di farcire il pane con pomodori cotti in forno aromatizzati con maggiorana fresca, aglio, olio etra vergine di oliva e sale. Potete preparare i pomodori al fono anche in anticipo e sistemare sulle fette di pane tostato, al momento di servire. La bruschetta con pomodori al forno alla maggiorana e aglio è la mia proposta per la rubrica mensile Erbe e fiori nel Piatto, protagonista di questo mese la maggiorana.
La maggiorana
Descrizione e proprietà
( torna all’indice )
La maggiorana (Origanum majorana) è una pianta erbacea appartenete alla famiglia delle Lamiaceae, originaria dell’Asia e dell’Africa nord – orientale, non sopporta le basse temperature, in Italia è possibile coltivarla in tutte le regioni.
La maggiorana può raggiungere i 60 cm di altezza, le foglie sono piccole e ovali, ricoperte di una sottile peluria che le fa sembrare vellutate, sono disposte a due a due lungo il fusto rossastro.
I fiori sono piccoli e bianchi, la fioritura avviene tra giugno e agosto.
La maggiorana ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, favorisce la digestione. Può aiutare a curare disturbi gastrointestinali, emicrania e tosse.
La maggiorana in cucina
( torna all’indice )
La maggiorana ha un profumo intenso e delicato, molto utilizzata in cucina, è ottima per aromatizzare piatti di carne e di pesce., ottima anche per insaporire polpette, ripieni e frittate.
È una delle erbe aromatiche che più amo, la utilizzo spesso e per me non ci sono polpette senza maggiorana. Ho sempre una piantina di maggiorana in giardino, dove poter attingere per i miei piatti. In estate Taglio i rami e li lascio essiccare, una volta pronti conservo la maggiorana essiccata in un vasetto per l’inverno. anche essiccata conserva il suo buonissimo profumo.
Ricette con la maggiorana
Farinata agli asparagi e maggiorana, ricetta vegan facile
Gnocchi di ricotta con pancetta e maggiorana
Burger di grano saraceno e patate con asparagi e maggiorana
Polpette di pane raffermo al sugo, ricetta antispreco
Bruschetta con pomodori al forno alla maggiorana e aglio
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Antipasto
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 1 fetta di pane per bruschetta
- 500 g di pomodori datterini
- Un mazzetto di maggiorana fresca
- 1 spicchio di aglio
- Sale
- Olio extra vergine di oliva
Preparazione della bruschetta con pomodori al forno alla maggiorana e aglio
- Preriscaldate il forno a 200 gradi.
- Lavate i pomodori e tagliateli a fettine. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno, cospargete con foglioline di maggiorana, l’aglio tritato, sale e olio. Infornate per circa 15 minuti.
- Nel frattempo grigliate la fetta di pane.
- Sfornate i pomodori, disponeteli sul pane sovrapponendoli leggermente, cospargete con maggiorana fresca, un giro di olio a crudo e servite subito.
Le ricette del team
( torna all’indice )
Elisa: Bucatini cacio e pepe alla zaatar
Tiziana: Patate Hasselback, dalla Svezia un piatto delizioso
Paola: Hummus di pomodori secchi e maggiorana
Daniela: Gaspacho di cetrioli alla maggiorana
( vai alla ricetta )
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok