La grappa alla melissa e miele è un liquore da fare in casa con erbe aromatiche fresche, addolcito con miele, ottimo da bere ghiacciato. La mia passione per le erbe ormai è chiara, mi piace andare in giardino a raccogliere le mie erbe, che siano spontanee o le mie amate erbe aromatiche. Ogni anno cerco di aggiungerne qualcuna, quest’anno sarà la volta del dragoncello. Quelle immancabili nel mio orto e nei miei piatti sono senza ombra di dubbio, rosmarino, salvia e alloro, erbe aromatiche molto utilizzate nella cucina umbra, ma io amo molto anche maggiorana, erba cipollina e erba aglina. Un’erba invece che uso poso è la melissa, ci preparo biscotti e tisana e tisana rilassante, ma la uso poco nelle ricette salate. Quella che vi propongo oggi è una ricetta facilissima per utilizzare la melissa, per preparare una grappa aromatizzata alla melissa e miele. Basterà tenere le foglie di melissa in infusione in una grappa di ottima qualità e poi filtrare e dolcificare con il miele.
5 liquori da fare in casa
Liquore ai lamponi e cedrina, come farlo in casa
Liquore con fiori di sambuco e rose alle spezie
Crema di limoncello, ricetta per preparala in casa
Liquore ai fiori di sambuco e limone, ricetta facile
Liquore alle rose e cannella
Grappa alla melissa e miele, come farla in casa
Portata: Liquori
Preparazione: 5 minuti
Riposo: 20 giorni
Ingredienti
- 600 ml di grappa
- 2 – 3 rametti di melissa fresca
- 3 cucchiai di miele
Preparazione
- Versate 150 di grappa in un contenitore a chiusura ermetica, unite i rametti di melissa ben lavati, chiudete bene e lasciate riposare in dispensa per circa 20 giorni.
- Trascorso il tempo di riposo, sciogliete il miele nella grappa rimasta, se necessario mettete la grappa su una pentola con acqua calda, per far sciogliere più facilmente il miele, unite alla grappa con la melissa, mescolate bene e filtrate.
- Imbottigliate la grappa, chiudete ermeticamente, etichettate e conservate in dispensa.
- lasciate riposare un paio di settimane prima di servire.
La ricetta l’ho trovata nel libro Fare liquori, liquorini e grappe aromatiche
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok