Il gelato alla fragola senza gelatiera su stecco, è facile e veloce da preparare con latte condensato e kefir. Da quando ho iniziato a preparare in casa il kefir, lo utilizzo in moltissime ricette, per torte soffici, biscotti, per preparare il tvorog, il formaggio russo, ingrediente di moltissime ricette dolci e salate. Stavolta ho provato a preparare il gelato in casa con il kefir e senza gelatiera. Il risultato è stato molto soddisfacente, un gelato su stecco che si scioglie in bocca. Per rendere il gelato cremoso, ho aggiunto latte condensato e per addolcire le fragole, lo sciroppo ai fiori di sambuco. In questo periodo ottimo con le fragole, ma provatelo anche con pesche, albicocche o ciliegie.
Potete sostituire il kefir con yogurt bianco, se non avete lo sciroppo di sambuco, sostituitelo con sciroppo di agave, che si trova facilmente al supermercato.
Gelato alla fragola senza gelatiera su stecco
Portata: Gelati
Porzioni:; 10 – 12 gelati
Preparazione: 5 minuti
Ingredienti
- 250 g di kefir di latte
- 100 g di latte condensato
- 20 g di sciroppo di sambuco
- 100 g di fragole
Preparazione
- Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a cubetti, unite lo sciroppo di sambuco e lasciate riposare per circa 1 ora in frigo.
- Versate il kefir in una ciotola, unite il latte condensato e mescolate.
- Con una forchetta schiacciate le fragole e unitele al composto di kefir, amalgamate bene.
- Versate la crema attenuta negli stampi, inserite lo stecco e mettete in congelatore, finché i gelati non saranno pronti.
Per i miei gelati alla fragola ho utilizzato degli stampi in silicone per mini stecco con stecco in legno, , ma potete utilizzare anche stampi in plastica o bicchierini di plastica per il caffè.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok