La torta di carote brasiliana, il bolo de cenoura è un dolce semplice ottimo per la colazione o la merenda. Oggi 3 febbraio negli Stati Uniti si celebra il Carrot Cake Day, un’intera giornata dedicata alla torta di carote. Anche se non è una giornata internazionale o mondiale, mi piace partecipare e provare ogni anno una nuova ricetta per torta di carote. Ho partecipato la prima volta nel 2019 preparando la classica carrot cake americana, con qualche piccola variante. Poi è arrivata anche la ricetta della torta di carote senza lattosio con noci e cannella e oggi la versione brasiliana.
Carrot Cake Day e storia della torta di carote
Le origini della torta di carote dovrebbero risalire al Medioevo, quando in Europa si utilizzavano le verdure più dolci per preparare budini, vista la scarsa reperibilità degli zuccheri. In quel periodo si preparava anche un budino di carote, sicuramente un antenato della torta di carote. Una delle prime ricette registrate per torta di carote arriva dalla Francia, pubblicata in un libro di ricette del 1814. Ma sembra che già nel 1783, una fetta di torta alle carote fu servita a George Washington realizzata da Sam Fraunces. Quella stessa ricetta si prepara ancora oggi, una fetta di torta è servita con panna montata al posto della glassa bianca di zucchero.
Naturalmente per festeggiare il Carrot Cake Day bisogna gustare una buona torta alle carote, quest’anno ho scelto di preparare il bolo de cenoura, la torta di carote tipica del Brasile. Un dolce soffice ricoperto di una golosa glassa al cioccolato.
Per preparare il bolo de cenoura basterà un frullatore, infatti basterà mettere uova, carote grattugiate, olio e zucchero nel frullatore, una volta ottenuto un composto liscio, si aggiunge farina e lievito e si versa nello stampo. La ricetta della torta che ho scelto di preparare era già senza lattosio, così ho leggermente modificato anche la glassa per ottenere una torta di carote brasiliana senza lattosio, adatta anche a chi ha problemi d’intolleranze alimentari.
Fonte: Day Of The Years
Torta di carote brasiliana – Bolo de cenoura
Portata: Dolce
Porzioni: 6 – 8 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30- 35 minuti
Stampo: A ciambella da 20 cm
Ingredienti
- 2 uova
- 125 g di carote grattugiate
- 150 g di farina 00
- 90 g di olio di semi
- 170 g di zucchero semolato
- 8 g di lievito per dolci
Per la copertura
- 50 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di olio di mais
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180 gradi. Ungete e infarinate uno stampo a ciambella da 20 cm.
- Mettete le carote nel frullatore con le uova e l’olio, azionare per un minuto, poi unire lo zucchero e frullare ancora per 5 minuti.
- Versate il composto in una ciotola, unite la farina setacciata con il lievito, amalgamate con una spatola, versate nello stampo e infornate per circa 30 – 35 minuti.
- Sfornate e fate raffreddare leggermente, poi eliminate lo stampo e capovolgete la torta su una griglia, fate raffreddare completamente.
- Per la glassa, fate fondere il cioccolato insieme all’olio, mescolate bene e versate sulla ciambella.
- Lasciate riposare 10 minuti e servite.
Ricetta dal sito Tudo Gostoso
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
Buona e anche senza troppi sensi di colpa!!!