Il radicchio al forno con miele, noci e senape è un contorno facile e veloce, da fare in pochi minuti, leggero e saporito. Cucinare piatti leggeri non significa mangiare sciapo e senza sapore, al contrario, si possono preparare piatti saporiti e gustosi con poche calorie. Alleati delle cucina leggera spezie e aromi, in questo caso ho utilizzato senape in grani e noci tritate, che in cottura diventano croccanti e rilasciano un gradevolissimo profumo. Preparare il radicchio al forno con miele, noci e senape è facilissimo, basterà lavare i cespi di radicchio, tagliarli a metà e condirli con un filo fìdi olio extra vergine di oliva, sale, pepe, cospargere con granella di noci e la senape in grani. Pochi minuti in forno, un filo di miele e il vostro radicchio sarà pronto per essere gustato, potete servirlo su una fetta di pane tostata.
Se non amate il miele, potete ometterlo, sarà comunque buonissimo, ma il contrasto dolce e amaro che crea con il radicchio, è veramente gustoso.
Radicchio al forno con miele, noci e senape
Portata: Contorno
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 15 minuti circa
Ingredienti
- 1 cespo di radicchio precoce di Treviso
- 2 cucchiai di noci tritate
- 1 cucchiaino di senape in grani
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Miele
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Lavate il radicchio e tagliatelo a metà per il senso della lunghezza.
- Versate un filo di olio in una pirofila, unite il radicchio e condite con olio, sale e pepe. Cospargete con le noci tritate e la senape in grani e un giro di olio.
- Infornate per circa 15 – 20 minuti.
- Sfronate, cospargete con il miele e servite.
se amate l’abbinamento radicchio e miele, provate anche i bocconcini di scamorza e maiale al radicchio o la ricetta dolce delle
mini crostatine al radicchio rosso, miele alle more e mandorle
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
1 commento
Che idea intrigante per gustarsi questa verdura di stagione!
Da provare!