Il paparot – minestra di polenta e spinaci è un antico piatto tipico della cucina friulana, a piacere può essere arricchito con salsiccia. Non avete sbagliato blog, siete sempre su 2 Amiche in cucina e io sono sempre Miria, ma oggi, oltre a rappresentare l’Umbria nella rubrica L’italia nel piatto, rappresento anche il Friuli-Venezia Giulia.
Per il tema di questo mese Scopriamo i cereali locali, la ricetta per il Friuli-Venezia Giulia ho scelto di preparare è il paparot, una minestra di polenta e spinaci densa e corposa, perfetta per i menù autunnali. Si prepara con spinaci lessati insaporiti nel burro, si aggiungete poi acqua e una parte di acqua di cottura degli spinaci, infine si aggiunge la polenta e si porta a cottura. A piacere si può aggiungere della salsiccia e del formaggio grattugiato, che io naturalmente ho aggiunto.
Hai un blog di cucina, ami la cucina tradizionale e sei esperto/a di cucina friulana? Bene allora cosa aspetti, siamo alla ricerca del rapprsentante regionale per il Friuli-Venezia Giulia. Candidati scivendo un messaggio alla pagina Facebook L’Italia nel piatto, oppure puoi contattare uno dei rappresentanti regionali.
8 commenti
E’ bello spulciare in rete e cimentarsi nelle ricette di altre regioni, io il mese scorso mi sono proprio divertita.
Bella ricetta, qui in Campania usiamo i broccoli ma devo provare a fare la polenta con gli spinaci. Baci cara e grazie.
decisamente molto saporito e completo…un piatto d’altri tempi! hai scovato proprio una bella ricetta!
Bella e interessante ricetta
Una minestra molto interessante e corroborante! Brava Miria!
Un abbraccio,
Mary
Una minestra molto ricca e saporita! Ciao Miria un abbraccio
Un piatto ricco di gusto, semplice e corrborante. ottima direi!
Ottima questa minestra. Non la conoscevo e solo leggendo gli ingredienti so che mi piacerà moltissimo. :)
Questa di prova di sicuro!!
Ciao
Elisa