Il pane alle sorbe e noci è un lievitato facile, una ricetta con i frutti dimenticati del Ciavardello, da abbinare al dolce e al salato. Vivere nella campagna umbra, ha i suoi vantaggi, mi permette di utilizzare bacche, erbe spontanee, fiori e frutti antichi e dimenticati. E io amo sperimentare sempre nuove ricette con questi ingredienti, oggi vi propongo un pane preparato con le sorbe, frutti del ciavardello, dalle bacche piccole e ovali, che una volta mature sono color marrone. Ho aggiunto anche delle noci all’impasto, per rendere il pane ancora più gustoso.
Cosa sono le sorbe e come utilizzarle in cucina.
Ciavardello (Sorbus Torminalis)
( torna all’indice )
Il Ciavardello (Sorbus Torminalis) è un albero che può raggiungere i 15 metri, appartenete alla famiglia delle rosacee. Vive in gran parte dell’Europa, in Italia è presente in tutte le regioni, tranne la Valle D’Aosta. La fioritura avviene tra aprile e maggio, i fiori sono piccoli e bianchi con 5 petali. I frutti sono commestibili, di forma ovale e lunghi circa 1 – 2 cm, maturano in autunno tra ottobre e novembre. A maturazione assumono un color nocciola scuro, una pellicina sottile che racchiude una polpa dolce e cremosa.
Come utilizzare le sorbe in cucina
( torna all’indice )
Le sorbe, frutti del Ciavardello si utilizzano in cucina quando sono ben mature e hanno raggiunto una colorazione nocciola scuro e la polpa è morbida e cremosa. Sono ottime da mangiare così direttamente dall’albero, ma si possono utilizzare per la preparazione di confetture, liquori, dolci e anche pane.
Ricetta pane alle sorbe e noci
Ricetta
( torna all’indice )
Portata: Lievitati
Porzioni: 6 panini
Preparazione: 30 minuti
Lievitazione: 2 – 3 ore
Cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 400 g di farina 0
- 270 ml di acqua
- 60 g di olio di semi di girasole
- 10 g di lievito di birra fresco
- 6 g di sale
- 40 g di polpa di sorbe al netto dello scarto
- 30 g di zucchero semolato
- 60 g di noci tritate
Preparazione del pane alle sorbe e noci
- Per prima cosa eliminate pelle e semi alle sorbe e raccogliete la polpa in una ciotolina, dovrete ottenere 40 g di polpa.
- Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida.
- Setacciate la farina nella ciotola della planetaria, montate il gancio, azionate ed iniziate a versare l’acqua a filo, impastate per circa 10 minuti.
- Unite anche l’olio, il sale e la polpa delle sorbe, impastate ancora per 10 minuti.
- Unite le noci tritate e incorporatele all’impasto.
- Trasferite l’impasto in una ciotola infarinata, coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, dividetelo in 6 parti e formate dei panini, disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare ancora finoi al raddoppio.
- Preriscaldate il forno a 200 gradi.
- Infornate e lasciate cuocere per circa 12 – 15 minuti, o finché i panini non saranno dorati.
- Sfornate e fate raffreddare su una griglia prima di servire
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok