Gli orasnice – Biscotti bosniaci alle noci sono senza farina, senza lattosio e senza grassi, perfetti da accompagnare ad una tazza di caffè. Di ricette per biscotti fatti in casa ce ne sono tantissime in tutto il mondo, preparati con gli ingredienti tipici locali. Con la rubrica mensile Biscotti dal Mondo, che curo con le mie amiche blogger, andiamo alla scoperta delle ricette tradizionali di ogni nazione. Sarebbe bello poter condividere con i nostri lettori, una ricetta per ogni stato del Mondo, chissà se riusciremo a realizzare questo sogno. Io ci spero veramente tanto, anche se per alcuni paesi non è semplice trovare delle ricette per biscotti. Questo mese vi porto nei Balcani per conoscere gli orasnice.
Orasnice – Biscotti bosniaci
Gli orasnice, sono dei biscotti tipici della Bosnia – Erzegovina, ma diffusi anche in Serbia. Dei biscotti facilissimi con solo 3 ingredienti, albumi , noci e zucchero. Dei golosissimi biscotti senza glutine, senza lattosio, senza grassi e senza lievito. Io li ho preparati nella versione croccante, prolungando la cottura di circa 15 minuti, il risultato è dei biscottini croccanti e friabili, leggerissimi, che si sciolgono letteramente in bocca. Se preferite un biscotto più morbido, sfornate dopo 30 minuti. Sono ottimi da accompagnare ad una tazza di caffè, per una pausa pomeridiana, o anche un dopo cena.
Restano croccanti per alcuni giorni, conservati in un contenitore a chiusura ermetica.
Ricetta orasnice – Biscotti bosniaci senza farina
Portata: Dolce
Porzioni: 24 biscotti circa
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30-45 minuti
Ingredienti
- 200 g di zucchero a velo
- 2 albumi
- 200 g di noci triatate finemente
- 200 g di noci tritarte grossolanamente
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 125 gradi, rivsetite due teglie con la carta forno.
- Montate gli albumi a neve, poi unite lo zucchero a velo e montate ancora.
- Con una spatola unite le noci tritate finementee amalgamate.
- Mettete le noci tritate grossolanamente in un piatto e con un cucchiaino fate cadere un po’ d’impasto sopra le noci.
- Rotolate la pallina d’impasto e formate dei bastoncini, poi piegateli a ferro di cavallo e sistemateli nella teglia, non metteteli troppo vicino, in cottura si gonfieranno.
- Infornate per circa 30 minuti, se preferite dei biscotti più croccanti, proseguite la cottura ancora per 10 – 15 minuti.
- Sfornate fate raffreddare su una griglia.
Per la ricetta mi sono ispirata al sito Provereni Recepti, ho solo diminuito la dose e costituito lo zucchero semolato con lo zucchero a velo.
Tutte le proposte di Aprile 2021
Alida – Biscotti Milanesini Milanais, Svizzera
Imma – I biscotti della sposa/ Biscotti nuziali Messico
Lucia – Sable’s Somalis
Miria – Orasnice – Biscotti bosniaci alle noci senza farina Simona – Kahk – biscotti egiziani
Sisty – Koloocheh Biscotti persiani
Trovate tutte le ricette della rubrica alla pagina Biscotti dal Mondo
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram
7 commenti
Adoro i biscotti rustici ricchi di frutta secca! Sono certa che questi li adorerei!
Buona domenica Miria ^_^
Ciao Mira sono tupo i brutti ma buoni, mi hai fatto venire una voglia di provarli!
Come sempre hai scelto una ricetta strepitosa mia cara amica…me la segno, a casa mia le noci piacciono a tutti!
Un bacione
Questi li conosco e so che sono deliziosi. Ho avuto la fortuna di assaggiarli da una mia vicina di casa. Ottima scelta ^_^
Un abbraccio
Buongiorno cara, a dire la verità, sono biscotti che si fanno nel tutto il territorio dei Balkani. Non sono proprio TIPICI della
Bosnia e Herzegovina (non Erzigovina). Se proprio vogliamo associare un dolce alla Bosnia&Herzegovina, punterei alle Hurmašice o Hurme, Sono molto più “caratteristiche” . Sempre meraviglioso il tuo blog. Buona giornata !!!
Grazie Nikolina, mi scuso per l’errore sul nome, la i di Erzegovina è un errore di battitura, l’H iniziale non l’ho messa, visto che anche sul sito dell’Enciclopedia Treccani l’avevo trovato senza. Grazie per la segnalazione del dolce tipico lo terrò presente, mi dispiace che questi non siano proprio tipici della Bosnia&herzegovina, ma è quello che avevo trovato in rete dopo molte ricerche.
Buona giornata a te
Ma figurati cara. Dato che conosco benissimo il territorio dei Balkani, mi permetto solo di fare qualche appunto. Per quanto riguarda TIPICI dolci appartenenti al territorio della Bosna&Hercegovina, rammenterei: Hurmasice, Kadaif, Tufahije …. e credimi tutti dolci molto suadenti…. rispecchiano perfettamente una grande influenza d’epoca durante l’assedio dei Turchi… Grazie comunque a te per darci sempre nuove idee e spunti… adoro questi viaggi gastronomici…. ovunque siano. Buona giornata