I Baci Perugina al peperoncino fatti in casa, sono dei cioccolatini facilissimi da preparare, perfetti per San Valentino e non solo. Creati nel 1922 da Luisa Spagnoli a Perugia, i Baci Perugina sono ormai famosi in tutto il mondo. Oltre al classico con cioccolato gianduia e nocciole, ricoperto di cioccolato fondente, negli anni si sono aggiunte numerosi varianti, al Latte, Fondentissimo, Bianco ma anche le edizioni limitate come il Gold e il Ruby. Non è la prima volta che mi cimento nella preparazione dei Baci Perugina, sono facilissimi da fare e danno una gran soddisfazione. In rete si trovano molte ricette per preparare i Baci Perugina in casa, in molte c’è panna, latte o burro, io peferisco utilizzare solo cioccolato e una crema alle nocciole e cioccolato. Questa volta, per renderli ancora più particolari, e anche un po’ afrodisiaci, ho aggiunto il liquore al cioccolato fondente e peperoncino, preparato in occasione del contest AIFB in collaborazione con Tapì Group.
Se amate il cioccolato, provate anche i Baci Perugina fatti in casa molto simili agli originali, due idee regalo, perfette per San Valentino.
Ricetta dei Baci Perugina al peperoncino fatti in casa
Portata: Dolci
Porzioni: 20 baci
Preparazione: 30 minuti
Riposo: 20 minuti
Preparazione:
- 80 g di cioccolato al latte
- 50 g di cioccolato fondente
- 120 g di crema di nocciole e cacao (Nutella)
- 100 g di nocciole tostate tritate
- 3 cucchiai di liquore al cioccolato fondente e peperoncino
- 20 nocciole tostate intere
- 160 g di cioccoolato fondente per la copertura
Preparazione:
- Tritate il cioccolato al latte e quello fondente, metteteli in una ciotola e fate fondere a bagnomaria o nel microonde, unite la crema alle nocciole e mescolate.
- Aggiungete anche il liquore al cioccolato e peperoncino e amalgamate bene.
- Unite anche le nocciole tritate e amalgamate bene, dovrete ottenere un impasto granuloso, da far riposare finché non riuscirete a formare delle palline con le mani.
- Formate 20 palline leggermente schiacxciate e mettete una nocciola su ogni pallina.
- Temperate il cioccolato e ricoprite i baci, lasciate asciugare su un foglio di carta forno.
Note: Ho temperato il cioccolato con il metodo dell’inseminazione, seguendo le istruzioni di Lucake, un metodo facile e alla portata di tutti, una cosa, vi occorrerà un termometro.
Se non avete il termometro, potete ricoprire i cioccolatini con il cioccolato fuso, saranno meno belli, ma comunque buonissimi.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram