Il pesce persico con verdure estive e valeriana, è un secondo piatto facile, veloce e leggero. Chi mi conosce, sa quanto mi piaccia partecipare ai contest, mi piace mettermi in gioco. E la ricetta del persico con verdure è la mia proposta salata per il contest A Tavola con Olio Turri, in collaborazione con Associazione Italiana Food Blogger. Sono 10 le blogger scelte per partecipare al contest, due le tipologie di olio messe a disposizione da Olio Turri, un Olio Extra Vergine di Oliva e un Olio Extra Vergine di Oliva Biologico, entrambi realizzati con olive 100% italiane e due le ricette da realizzare, una dolce e una salata.
Olio Extra Vergine di Oliva Turri 100% Italiano per il pesce persico alle verdure estive
Per questa prima ricetta ho utilizzato Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Turri 100% italiano, un olio che l’azienda ha iniziato a produrre nel 1989 con metodologie riconosciute a livello internazionale. Un fruttato maturo delicato, perfetto con verdure crude e pesce di lago.
Visto le caratteristiche, ho pensato di preparare un piatto a base di pesce e verdure estive, che vista la breve cottura restano croccanti, il tutto accompagnato da insalata. Un piatto leggero perfetto in estate per non appesantirsi troppo. Se preferite, potete anche cuocere il pesce senza le verdure, da aggiungere crude poco prima di servire. Naturalmente potete scegliere le verdure in base ai vostri gusti e alla stagione, zucca e castagne in autunno, broccoli in inverno e asparagi, piselli, fave. Invece di servire con insalata, potete adagiare il vostro persico su una vellutata di verdure o legumi, giocando con il contrasto di colore. Mi raccomando, non fate mai mancare le erbe aromatiche e l’olio extra vergine di oliva.
Pesce persico con verdure estive
Portata: Secondo
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 2 filetti di pesce persico
- 100 g di peperoni (gialli, rossi)
- 100 g di zucchine
- Olio Extra Vergine di Oliva Biologico Turri
- 2 foglie di basilico
- 2 rametti di origano
- Un mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- Sale
- Valeriana
Preparazione:
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Lavate le verdure, e tagliatele a cubetti molto piccoli, aggiungete le erbe aromatiche e l’aglio tritati
- Salate le verdure, aggiungete l’olio e mescolate bene.
- Versate un filo di olio in una pirofila e con un pennello cospargete bene tutta la superficie. Ungete anche l’interno di due anelli in acciaio, adatti alla cottura.
- Salate leggermente i filetti di persico sul lato esterno e sistemateli all’interno degli anelli in acciaio.
- Riempite il pesce con le verdure, aggiungete ancora un filo di olio e infornate per circa 15 minuti.
- Sfornate, lasciate intiepidire, servite con insalata valeriana.
Il Frantoio Turri
Il Frantoio Turri si trova al centro del territorio del Lago di Garda, che grazie al suo microclima, è il luogo perfetto per la coltivazione delle olive. Fondato nel 1951 da Giancarlo Turri, è uno tra i primi oleifici di Verona, adesso sono i figli Mario, Laura, Luisa e Giovanni a portare avanti la produzione di olio in maniera attenta e scrupolosa, tutelando l’autenticità del prodotto, promuovendo l’utilizzo dell’olio spremuto in Italia. All’interno nel frantoio è possibile visitare il Museo del Castaldo, dedicato alla cultura contadina, un viaggio alla scoperta della storia del mondo contadino tradizionale. Il museo è dedicato al castaldo, una figura molto importante in passato, era la persona che si occupava della gestione di grandi proprietà, avendo la capacità di gestire e portare nel futuro le aziende.
Il Frantoio Turri si trova a Cavaion Veronese in provincia di Verona
1 commento
profumo di mare invece in questo piatto!
compliment