Zuppa autunnale con funghi e legumi
Anche se sembra Agosto, ormai siamo in autunno, qui in Umbria le castagne sono le protagoniste di sagre e feste paesane. Le preparo arrostite, oppure lessate, da mangiare davanti alla tv. Amo le castagne anche per preparare dolci e salati. Le adoro come ingrediente di sostanziose zuppe, stavolta ho preparato una zuppa di ceci e castagne con funghi ovoli.
Andar per funghi
L’Umbria ricca di boschi è luogo ideale per la raccolta dei funghi. Ma attenzione però, non improvvisiamoci raccoglitori, non tutti i funghi sono commestibili e se non siete più che esperti non fidatevi, fate controllare i funghi dall’Ispettorato Micologico della vostra zona. Io ne conosco alcuni, che raccolgo ormai da anni, ero bambina, quando con i miei genitori ho iniziato ad andare per boschi con il cestino. Tra quelli che conosco alla perfezione ci sono gli ovoli, funghi prelibati, ottimi sia cotti che crudi.
Quest’anno il bosco è stato generoso e ne abbiamo trovati abbastanza, quindi arriveranno altre ricette con funghi ovoli (Amanita Caesarea)
Naturalmente se non avete a disposizione questa varietà di funghi, potete sostituirli con altre varietà.
Zuppa di ceci e castagne con funghi ovoli
Portata: Primo
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 400 g di ceci già lessati
- 400 g di castagne lessate e pelate
- 4 funghi ovoli ( 200 g circa)
- 20 g di cipolla
- 2 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- un rametto di rosmarino
- sale
- pepe
Preparazione:
- Pulite i funghi con un panno umido per eliminare la terra, staccate il gambo e tagliatelo a pezzettini, il cappello invece fatelo a fettine.
- Tritate la cipolla e mettetela in un tegame con 4 cucchiai di olio, il rosmarino e l’aglio, fate soffriggere per un paio di minuti.
- Unite i ceci e lasciate insaporire per 10 minuti.
- Unite i gambi dei funghi le castagne, un pizzico di sale e pepe, fate insaporire ancora per 5 minuti.
- Unire circa 300 ml di acqua calda, portate a bollore e lasciate cuocere per circa 30 minuti.
- Mentre la zuppa cuoce, preparate i funghi a fettine, in una padella fate soffriggere 2 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio.
- Unite i funghi, regolate di sale e pepe e fate cuocere per 5 minuti, allontanate dal fuoco e tenete da parte.
- Quando la zuppa è cotta regolate di sale e versate nei piatti, aggiungete i funghi a fettine, decorate con un rametto di rosmarino e servite.
Se vi piacciono le zuppe, provate anche la zuppa di ceci e castagne.