Primi piatti

Zuppa di ceci e castagne e Grande Opportunità BergHOFF per Tutti Voi

Zuppa di ceci e castagne e Grande Opportunità BergHOFF per Tutti Voi

Zuppa vegan con castagne e ceci

Buongiorno, oggi voglio parlarvi di un evento che si terrà domenica 28 ottobre nella mia  regione. L’azienda BergHOFF in collaborazione con F.lli Pacifici organizzerà “Incontri di passione per vivere al meglio!” Questa divertente manifestazione si svolgerà nel Borgo antico di Melezzole (TR), in compagnia dello Chef Shady, potrete divertirvi a cucinare al fianco di un vero chef e conoscere anche me, visto che sarò presente all’evento. Altra cosa molto importante, se decidete di venire a trovarci, stampate questa ricetta, la BergHOFF riconoscerà uno sconto del 20% a tutti coloro che domenica si presenteranno alla manifestazione con la  ricetta stampata (offerta valida solo per Domenica 28 ottobre 2012, presso lo stand).  Troverete anche una golosissima Sagra della Castagna, dove potrete gustare le famose castagne di Melezzole, vino, olio e prodotti tipici locali, vi aspettiamo numerosi e chissà se riuscirò a conoscere qualcuno di voi che mi seguite con affetto.

BergHOFF
Il volantino dell’evento
La ricetta che vi propongo non poteva che essere con le castagne e visto che l’azienda ha la sua sede a Viterbo, gironzolando in rete, abbiamo scovato questa zuppa di ceci e castagne, tipica del Viterbese. Quale ricetta poteva rappresentare al meglio l’evento se non questa? E allora via con la preparazione.

 Zuppa di ceci e castagne

Ingredienti per 2 persone:
  • 300 gr di ceci già lessati
  • 300 gr di castagne
  • Olio
  • Rosmarino
  • Aglio
  • Pepe
  • Sale
  • Pane
Preparazione:
  1. Per prima cosa mettete le castagne in un tegame copritele di acqua e fate cuocere per circa 30-35 minuti, unite anche un pizzico di sale.
  2. Nel frattempo fate un soffritto con aglio, olio e rosmarino, unite i ceci e fate cuocere per 10 minuti.
  3. Prendete circa 70 gr di ceci e frullateli con ½ bicchiere d’acqua, versate tutto nel tegame dove sono i ceci interi, sbucciate le castagne, rompetele (lasciatene alcune intere per decorare) e buttatele nel tegame con i ceci, regolate di sale e pepate, se serve unite ancora un po’ d’acqua e lasciate andare ancora per una decina di minuti.
  4. Servite con pane tostato, decorate con le castagne lasciate intere e un rametto di rosmarino. Non dimentica do togliere l’aglio, non sarebbe gradevole trovarselo in bocca, a meno che non vi piaccia.
1
Condividi

28 Comments

  1. Che bella iniziativa ragazze! brave ! e poi la sagra delle castagne a Melezzole la conosco una meraviglia! sono contenta di avervi trovata mi fate sentire più vicina la mia amata Umbria! Buon week end! Baci

  2. La ricetta è fantastica e anche l'iniziativa è molto interessante.
    Mi dispiace un sacco non partecipare…ma sono un pò lontana.
    Mi raccomando, fate un sacco di foto e poi fateci un bel post reportage di questa bellissima esperienza 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.