I pomodori sono i protagonisti dell’estate, perfetti per le insalate, per preparare gustosi sughi per la pasta o per carne e pesce. In estate i pomodori ti salvano la cena, li puoi abbinare al tonno per un secondo veloce, o farcire una golosa frisella. Ogni anno, aspetto pazientemente l’arrivo dell’estate per preparare i pomodori ripieni. Il mio preferito è il pomodoro con il riso, preparato con la ricetta di mia madre.
Se proprio non avete voglia di accendere il forno, potete prepare i pomodori ripieni di cou cous di farro integrale e verdure con tonno ‘nduja
Pomodori ripieni per tutti
In questa raccolta troverete 5 ricette, ognuna diversa dall’altra, con verdure, cereali, legumi, carne o pesce. Potete sbizzarrirvi e cambiare la farcitura in base ai vostri gusti.
Ricette per intolleranti
Ci sono ricette senza glutine e senza lattosio, adatte anche a chi ha problemi d’intolleranze. Alcune sono anche adatte a chi segue un regime alimentare vegano.
Pomodori ripieni di legumotti con patate e cipolle
Ripieno alternativo per i pomodori, in questa versione ho utilizzati i legumotti, chicchi preparati con farine di legumi. A completare il piatto, patate e cipolle.
Pomodori e cipolle ripieni di cereali
Verdure ripiene di cereali con altre verdure di accompagnamento.
Pomodori ripieni di farro e asparagi di bosco
Una variante ai classici pomodori con il riso, la ricetta tipica romana, ho aggiunto anche asparagi di bosco, che rendono il piatto ancora più saporito.
Ricette della tradizione culinaria italiana
Una ricetta tipica della cucina romana, i pomodori con il riso e le immancabili patate, che assorbono tutto il sapore dei pomodori e del condimento.
Una ricetta tipica della cucina umbra i pomodori ripieni di carne, pane e parmigiano.
Piatto tradizionale della cucina romana, pomodori ripieni di riso e erbe aromatiche. In questa ricetta il riso si aggiunge crudo e cuoce direttamente in forno.
Ricetta della tradizione contadina umbra, i pomodori maturi sono riempiti con carne, pane, aglio, prezzemolo e una spolverata di formaggio grattugiato e poi cotti in forno.
E se siete amanti dei pomodori, non potete non provare una delle ricette più facili presenti sul blog, i pomodori in padella. Sono particolarmente affezionata a questa ricetta, me li preparava sempre mia nonna durante le mie vacanze estive in Umbria. Naturalmente i miei sono buoni, ma buoni come i suoi non li ho più mangiati. Manca sempre qualcosa, il tocco in più che solo nonna sapeva aggiungere. O forse ha ragione mio marito (ma non diciamoglielo) ce li ricordiamo solo più buoni. È l’amore per i nostri nonni che ci fa ricordare i loro piatti inimitabili.
Vi consiglio di leggere anche la raccolta della mia amica Simona, ricette con i pomodori, 5 idee per utilizzarli in cucina.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok