Raccolta ricette

Menù di Ferragosto: 7 ricette facili e gustose

Raccolta di ricette per Ferragosto, da gustare in compagnia

Ormai ci siamo, è arrivato il momento di pensare la menù di Ferragosto, ovunque decidiate di passarlo, a casa, al mare, in montagna o al lago, avrete bisogno di piatti gustosi, ma facili e veloci da preparare. In questa raccolta qualche consiglio, con ricette da fare al volo, ma anche ricette un po’ più impegnative.

Iniziamo da quello che io definirei il menù di Ferragosto della cucina romana.

Sono romana di nascita e per me Ferragosto era sinonimo di scampagnata fuori porta, quasi sempre al mare.
Non potevano mancare i pomodori con il riso, che mamma preparava il giorno prima, e al momento di mangiarli erano ancora più buoni.

menù di Ferragosto
Pomodori con il riso

Altro piatto immancabile, il pollo con i peperoni, il pollo cotto con pomodoro e peperoni diventa morbido, succoso e super saporito.

menù di Ferragosto
Pollo coi pepeproni

Anche la parmigiana di melanzane è un classico, fette di melanzane fritte e messe a strati in una pirofila con pomodoro e parmigiano, una vera delizia da preparare con le buonissime melanzane che ad agosto sono di stagione.

Questo non è di certo un menù leggero, adesso nessuno si sognerebbe di andare in spiaggia con un menù così, ma negli anni ’70 si.

Per chi vuole stare più leggero c’è solo l’imbarazzo della scelta, si può spaziare tra insalate di pasta o di riso e insalate in mille versioni.


Piatti leggeri per non appesantirsi troppo, 3 insalate sane e gustose

Una fresca insalata di riso con pesce e verdure è perfetta anche come piatto unico, riso bollito, verdure estive e pesce, un mix perfetto di colori e sapori.

menu di ferragosto
Insalata di riso pesce e verdure

Oltre alle insalate di riso, ottime anche le insalate di pasta, queste penne penne con semi di lino e verdure, sono un piatto vegan che piacerà anche a chi ama la carne. 

menu ferragosto

Se vi piacciono le insalate con la frutta, dovete provare assolutamente l’insalata di pesche, rucola e bresaola con feta, frutta secca e semi.

menu di Ferragosto
insalata di pesche estiva con rucola, bresaola e maxi mix

Per finire in bellezza, ci vuole un dolce

Il dolce non può mancare, e meglio se si può preparare anche con un giorno di anticipo, come le girelle bicolore alla confettura di lamponi.

Menu di ferragosto 
Girelle bicolore alla confettura di lamponi
1

0 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.