Raccolta di ricette per Ferragosto, da gustare in compagnia
Ormai ci siamo, è arrivato il momento di pensare la menù di Ferragosto, ovunque decidiate di passarlo, a casa, al mare, in montagna o al lago, avrete bisogno di piatti gustosi, ma facili e veloci da preparare. In questa raccolta qualche consiglio, con ricette da fare al volo, ma anche ricette un po’ più impegnative.
Iniziamo da quello che io definirei il menù di Ferragosto della cucina romana.
Sono romana di nascita e per me Ferragosto era sinonimo di scampagnata fuori porta, quasi sempre al mare.
Non potevano mancare i pomodori con il riso, che mamma preparava il giorno prima, e al momento di mangiarli erano ancora più buoni.
Altro piatto immancabile, il pollo con i peperoni, il pollo cotto con pomodoro e peperoni diventa morbido, succoso e super saporito.
Anche la parmigiana di melanzane è un classico, fette di melanzane fritte e messe a strati in una pirofila con pomodoro e parmigiano, una vera delizia da preparare con le buonissime melanzane che ad agosto sono di stagione.
Questo non è di certo un menù leggero, adesso nessuno si sognerebbe di andare in spiaggia con un menù così, ma negli anni ’70 si.
Per chi vuole stare più leggero c’è solo l’imbarazzo della scelta, si può spaziare tra insalate di pasta o di riso e insalate in mille versioni.
Piatti leggeri per non appesantirsi troppo, 3 insalate sane e gustose
Una fresca insalata di riso con pesce e verdure è perfetta anche come piatto unico, riso bollito, verdure estive e pesce, un mix perfetto di colori e sapori.
Oltre alle insalate di riso, ottime anche le insalate di pasta, queste penne penne con semi di lino e verdure, sono un piatto vegan che piacerà anche a chi ama la carne.
Se vi piacciono le insalate con la frutta, dovete provare assolutamente l’insalata di pesche, rucola e bresaola con feta, frutta secca e semi.
Per finire in bellezza il menù di ferragosto ci vuole un dolce
Il dolce non può mancare, e meglio se si può preparare anche con un giorno di anticipo, come le girelle bicolore alla confettura di lamponi.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok