Dopo un breve periodo di risposo al mare, eccomi di nuovo a scrivere qualche ricetta facile e veloce, da mangiare fredda. Oggi vi propongo l’arista con verdure estive, piatto facile, che può essere preparato anche con fette di arista avanzate dal giorno prima. In questa versione ho utilizzate le coloratissime verdure estive, melanzane, peperoni, zucchine e carote, ma potete preparare questa ricetta anche in inverno, basterà cambiare le verdure e servire l’arista tiepida. Questo piatto sarà ancora più buono, se lo lasciate insaporire in frigo per un’oretta, la carne assorbirà il fondo di cottura e l’aroma delle verdure. Vi consiglio di non far cuocere troppo le verdure, resteranno più croccanti e colorate.
Arista con verdure estive, piatto freddo per l’estate
Portata: Secondi
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti
Per l’arista
- 450 g arista di maiale
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 1/2 spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino
- 2 foglie salvia
- sale
- pepe
- 1/2 bicchiere vino bianco
Per le verdure
- 1 carota
- 100 g peperone rosso
- 100 g melanzana
- 100 g zucchine
- 30 g cipolla dorata
- sale
- pepe
- origano fresco
- fiori di origano
- basilico greco
Preparazione arista con verdure estive
- Iniziate dall’arista. Versate in un tegame l’olio e l’aglio, fate soffriggere un paio di minuti, poi aggiungete la carne e le erbe aromatiche, fate rosolare a fiamma vivace.Aggiungete sale e pepe, coprite e fate cuocere a fuoco basso per 40-45 minuti.Sfumate con il vino e fate evaporare, proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, poi spegnete il fuoco e lasciate freddare l’arista nel tegame con il coperchio.
- Mentre l’arista si fredda, preparate le verdure.Pulite le verdure e tagliatele a cubetti.Versate l’olio in una padella con la cipolla tritata, fate soffriggere per 2 minuti, poi unite la carota, lasciate cuocere per 5 minuti.Unite i peperoni, aspettate ancora due minuti ed unite anche le zucchine e le melanzane.Aggiungete un rametto di origano, qualche fogliolina di basilico greco, sale e pepe, fate cuocere per 5-6 minuti.
- Quando l’arista sarà ben fredda, tagliatela a fettine sottilissime, disponete le fette di carne su un piatto da portata, bagnate le fette con il fondo di cottura della carne.Sistemate le verdure sulla carne e cospargete con il fondo di cottura delle verdure.
- Poco prima di servire, cospargete con foglioline di origano, basilico greco e fiori di origano.
Note
Tagliate le verdure a dadini regolari e non fatele cuocere troppo.
Cospargete con basilico greco, origano e i suoi fiori, solo poco prima di portare in tavola.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok