La frittata di fichi acerbi, ricetta gustosa ed economica
Ho visto per la prima volta la ricetta della frittata di fichi acerbi lo scorso anno, sul blog di Silvia. Mi ha incuriosito subito, ma i miei fichi erano ormai troppo maturi e ho dovuto aspettare la nuova stagione. E adesso finalmente i miei alberi, sono pieni di fichi acerbi, e così ho provato questa ricetta, per me insolita. Non avrei mai pensato di poter mangiare dei fichi acerbi in una frittata, invece è buonissima e credo che prima che maturino, la preparerò di nuovo. Adoro i fichi e li uso in preparazioni sia dolci che salate, se vi piacciono vi consiglio di cercare tra le mie ricette con i fichi, di certo ci sarà la ricetta che fa per voi.
Frittata di fichi acerbi
Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Porzioni 2 persone
Portata Secondo
Ingredienti:
- 4 uova
- 6 fichi acerbi
- basilico greco
- 1 scalogno
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
- Lavate i fichi, eliminate il picciolo e tagliateli in 6 parti. Versate l’olio in una padella da 24 cm, unite lo scalogno tritato e fate soffriggere per un paio di minuti.Unite i fichi acerbi, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere finché non saranno teneri. Rompete le uova in un piatto, unite sale,pepe e basilico greco, battete leggermente.
- Quando i fichi saranno teneri, unite le uova e fate cuocere per 5-6 minuti, o finché l’uovo no sarà quasi completamente rappreso.Girate la frittata aiutandovi con un piatto e fate cuocere ancora circa 5 minuti. Togliete la frittata dal fuoco e servite.
Ho fatto qualche piccola modifica alla ricetta di Silvia, ho sostituito il prezzemolo con il basilico greco e ho eliminato il parmigiano.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram
1 commento
Eccomi a leggere di questa deliziosa ricetta. Mi piace molto ed ho aggiunto nella lista della spesa i fichi per poterla provare.