I biscotti con farina di ghiande, nocciole e mandorle, sono dei dolcetti dal gusto inusuale, ottimi a colazione, ma anche a fine pasto. Avete mai utilizzato la farina di ghiande in cucina? No? Beh allora è il momento di cominciare.
Se vi state chiedendo dove si può trovare la farina di ghiande, vi consiglio di fare un giretto on line la troverete sicuramente. Ma se invece avete la possibilità di raccogliere ghiande in campagna, potete realizzare in casa la farina di ghianda a costo zero.
Il procedimento è un po’ laborioso, ma il risultato vi ripagherà della fatica fatta. Quest’anno poi, almeno qui in Umbria le querce sono stracolme di ghiande, quindi sicuramente preparerò la mia farina di ghiande in casa anche quest’anno.
La prima cosa da fare è procurarsi delle ghiande poi si toglie il guscio e si mettono in acqua per perdere i tannini, trascorsi 7 giorni si fanno asciugare e si frullano fino ad ottenere una polvere fine. Con la farina di ghiande si possono preparare torte, biscotti, pane e focacce. Io non la utilizzo in purezza, sarebbe troppo pesante e anche il gusto troppo intenso, di solito mescolo una parte di farina di ghiande e due di farina di grano.
Oggi vi propongo una ricetta per preparare in casa i biscotti con farina di ghiande, nocciole e mandorle, dei biscottini golosi che andranno a ruba. Sono facilissimi da realizzare, non servono stampini, ma vi basterà un cucchiaino, questo procedimento l’ho visto in un post su Instagram e ho pensato di utilizzare quel metodo per preparare i biscotti con farina di ghiande.
All’interno di ognuno è nascosta una mandorla, e una volta cotti sono decorati con cioccolato fuso, granella di nocciole e un bastoncino di mandorla.
Ma sono ottimi anche senza frutta secca e cioccolato, sono anche più semplici e veloci da realizzare. Basterà impastare tutti gli ingredienti, far riposare in frigo e formare delle semplici palline.
Provate anche la chiffon cake alle ghiande, la torta che profuma di bosco
Biscotti con farina di ghiande, nocciole e mandorle
Portata: Dolci
Porzioni: 40 biscotti circa
Preparazione: 20 minuti
Riposo in frigo: 2 ore
Cottura: 12 – 15 minuti
Ingredienti
- 160 g di farina 00
- 80 g di farina di ghiande
- 1 uovo
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero semolato
- 6 g di lievito
Per farcire e decorare
- 40 mandorle intere tostate
- 60 g di nocciole tostate tritate
- 60 g di cioccolato fondente
- Mandorle tagliate a bastoncino
Preparazione
- Setacciate le farine in una ciotola, unite lo zucchero, il lievito e mescolate.
- Unite anche il burro a cubetti e mescolate con le dita fino ad ottenere delle briciole.
- Aggiungete anche l’uovo e impastate velocemente, avvolgete l’impasto nella pellicola e fate riposare in frigo per un’ora.
- Riprendete l’impasto dal frigo, staccate dei piccoli pezzi e metteteli all’interno di un cucchiaino, formate un incavo e sistemate al centro un mandorla.
- Chiudete l’impasto sopra la mandorla e staccate delicatamente dal cucchiaino, cercate di dare una forma simile ad una ghianda.
- Sistemate i biscotti in teglie rivestite di carta forno distanziandoli, fate riposare in frigo ancora per un’ora.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Infornate le teglie con i biscotti e lasciate cuocere per circa 12 -15 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
- Fate fondere il cioccolato fondente e versatelo in una tazzina, immergete i biscotti dalla parte più larga, cospargete con le nocciole.
- Per il picciolo attaccate un bastoncino di mandorla, mettete i biscotti di nuovo nelle teglie e lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok