Sformato di patate e nocciole farcito con formaggio, salsiccia e tartufo
Non so voi, ma io quando vado ad una sagra non resisto alla tentazione di portarmi a casa qualche souvenir. E che souvenir potevo portarmi a casa dalla 30^ Mostra Mercato del tartufo e della patata bianca di Pietralunga ? Esatto, patata bianca di Pietralunga, tartufo e nocciole, che ho usato nella ricetta di oggi. Ma anche una crema di nocciole bio, che userò per una ricetta che ho già in mente. La ricetta che vi propongo oggi è uno sformato, un impasto di patate, parmigiano e nocciole, con una farcitura di salsiccia, formaggi e tartufo.
Se volete passare un fine settimana tra natura, cultura e buon cibo, vi ricordo che potrete visitare la 30^ Mostra Mercato del tartufo e della patata bianca di Pietralunga anche sabato 14 e domenica 15 Ottobre.
Torta di patate e salsiccia con tartufo e nocciole
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Autore: 2 Amiche in Cucina
Tipo ricetta: Torta salata
Per: 6-8 persone
Ingredienti
- 750 g di patata bianca di Pietralunga
- 50 g di nocciole + 10 g
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 uova
- Sale
- Pepe
- 80 g di formaggi misti non troppo stagionati a piacere
- 80 g di salsiccia
- 2 Tartufi
- Olio extra vergine di oliva
Preparazione:
- Per prima cosa lessate le patate, scolatele, eliminate la pelle e schiacciatele con uno schiacciapatate.
- Frullate 50 g di nocciole e aggiungetele alle patate. Unite anche le uova, il parmigiano grattugiato, sale pepe e mescolate bene.
- Ungete una teglia da 22 cm, versate 2/3 del composto di patate poi pressate leggermente, formando un guscio con un bordo di circa 2-3 cm. Versate al centro i formaggi tagliati a cubetti, la salsiccia e uno dei tartufi grattugiato.
- Coprite con il composto rimasto, con un cucchiaio lisciate bene la superficie, poi con una forchetta decorate a piacere, spennellate con l’olio, infine cospargete con le nocciole rimaste. Mettete in forno per circa 35-40 minuti
- Sfornate e servite con tartufo a scaglie, su ogni fetta.
3 commenti
ah ma questo è un piatto da 210 e lode!! bravissima Miria, un bacio
Con questa ricetta mi hai colpito al cuore… adoro gli sformati di patate e ancora di più le nocciole! Bellissimo e sicuramente buonissimo A presto LA
Quanto adoro queste fotografie di cucina casareccia e rustica, direttamente nella teglia della cottura :) Ed ovviamente amo ancora di più il contentuto, come in questo caso il tuo fantastico pasticcio!