30^ Mostra Mercato del tartufo e della patata bianca di Pietralunga
L‘Umbria è la regione dove vivo ormai da molti anni, ma è anche la regione dove è nato mio padre. E’ qui che ho trascorso la mia infanzia, durante le vacanze estive, o nei fine settimana. Ogni angolino di questa regione nasconde meraviglie, ci si può perdere tra la campagna umbra, verde e rigogliosa, si possono visitare borghi deliziosi, che offrono l’opportunità di godere di prodotti tipici unici. Nello scorso fine settimana, ho avuto l’opportunità, insieme ad altri blogger, di scoprire Pietralunga, borgo affacciato sulla Valle della Carpinella in Alta Val Tiberina. In occasione della 30^ Mostra Mercato del tartufo e della patata bianca di Pietralunga, un blog tour alla scoperta dei prodotti tipici del territorio. Abbiamo visto nascere il piatto di Pietralunga, preparato con chianina, tartufo, patata bianca, nocciole e visciole, realizzato in collaborazione con l’ Università dei Sapori di Perugia.
Vi racconterò di questi due giorni, ma la Mostra mercato del tartufo e della patata bianca di Pietralunga ci sarà anche nel prossimo fine settimana 14-45 Ottobre, quindi mettete in programma una visita in Umbria, per godere dei piaceri del palato, immersi nella natura umbra.
Ma andiamo per ordine.
Prima tappa del nostro tour, Giuliano Tartufi
Azienda di Giuliano Martelli che dal 1991 raccoglie e trasforma i tartufi freschi in prodotti di qualità, dalla pasta all’olio, ma anche burro aromatizzato e salse di ogni tipo.
Dopo la visita in azienda accompagnati da Stefano Pettinari ci siamo addentrati nella campagna per “scava e scova” alla ricerca del prezioso tartufo. Protagonisti principali della caccia la tartufo, oltre al tartufaio, i cani, sono per i loro padroni, degli amici da coccolare e amare.
Dopo la bellissima emozione di trovare i tartufi, arriviamo in centro, in Piazza Fiorucci.
Curiosi tra le stradine di Pietralunga troviamo luoghi incantevoli, il Palazzo dell’Orologio, i ruderi dell’ Antico Castello e Pieve Santa Maria.
In piazza Fiorucci, è allestita la 30^ Mostra mercato del tartufo e della patata bianca, dove è possibile acquistare i prodotti tipici del territorio, tartufo, patata bianca, nocciole, ma anche castagne e legumi.
Dopo aver visto tanta meraviglia è il momento di sederci tutti intorno ad un tavolo, per una degustazione a base di tartufo. Ad accoglierci è l’Osteria del Podestà, dove i nostri palati sono stati deliziati da specialità a base di tartufo, patata bianca e nocciole.
Mangiare all’aria aperta, sotto il tiepido sole di ottobre, su una terrazza con affaccio sulla campagna umbra. E’ un piacere unico, ci perdiamo tra chiacchiere, cibo, ma anche vini e crema alla nocciola.
Nel pomeriggio un po’ di shopping, per portare a casa dei souvenir da foodblogger, cibo naturalmente.
Il mattino seguente prima tappa il panificio per la colazione, indecisi tra pane al mosto, pane alle patate, maritozzi e ciambelle, alla fine scegliamo le ciambelle con le patate di Pietralunga.
Partiamo direzione Pieve De’ Saddi
Eretta, dove secondo leggenda, nel IV secolo venne martirizzato Crescentino. All’interno tre navate, scendendo attraverso delle scale si arriva alla Cripta, dove si trova il sepolcro di San Crescentino.
Una volta visitata Pieve De’ Saddi si parte per una camminata per le vie di San Francesco, accompagnati da guide, si ripercorrono le vie del Santo.
La navetta ci riporta a Pietralunga, dove nel campo sportivo assistiamo alla gara a tempo con cani da tartufo.
E’ arrivata l’ora del pranzo e ci trasferiamo nel Convento di Sant’Agostino.
Gli amici della Frullana ci deliziano con piatti tipici e la loro simpatia.
La Frullana è il gruppo folcloristico di Pietralunga, un gruppo di amici che nel 1996 ha avviato un lavoro di recupero di balli e canti di fine ottocento, inizio novecento. scopo del gruppo è recuperare e valorizzare le tradizioni popolari di Pietralunga.
Dopo il pranzo, l’evento più atteso.
La presentazione del Piatto di Pietralunga
Abbiamo avuto l’onore di veder nascere piatto di Pietralunga, a presentarlo ai presenti il giornalista enogastronomico Carlo Cambi e il sindaco di Pietralunga Mirko Ceci. Realizzato sotto i nostri occhi lo Chef Riccardo Benvenuti dell’Università dei Sapori di Perugia, che ci ha spiegato tutte le fasi della preparazione di questo piatto, che entrerà a far parte dei menù dei ristoranti di Pietralunga. Ingredienti del piatto i prodotti tipici del territorio, chianina, tartufo, patata bianca, nocciole e visciole.
Una battuta al coltello, come base due salse, una alla nocciola e una riduzione di visciole e aceto di vino rosso e nocciole tostate. Chips di patata bianca e tartufo completano il piatto.
E poi non poteva mancare l’assaggio di questo nuovo piatto.
Se siete curiosi di provare anche voi questo piatto, non perdete i cooking show del prossimo fine settimana. Avrete la possibilità di assaggiarlo preparato dallo chef dell’Università dei Sapori.
Per il programma completo per il prossimo fine settimana visitate il sito Turismo Pietralunga