Confettura di mele Renetta con spezie e frutta secca
La confettura gusto strudel è preparata con mela Renetta, uvetta, pinoli e cannella, perfetta per farcire crostate e biscotti. Dopo aver preparato la crostata strudel di mele, con una confettura deliziosa arrivata dalla Valle D’Aosta, ho voluto provare a preparamela in casa, prendendo spunto dalla ricetta di Simona. Preparare la confettura gusto strudel in casa è semplicissimo, e il risultato vi sorprenderà. Questa confettura è ottima anche semplicemente spalmata su fette biscottate integrali o fette di pane tostato, per una colazione sana e gustosa. Visto che Natale è ormai alle porte, questa confettura, sarà perfetta anche come idea regalo golosa. Utilizzate dei bei vasetti, decorateli con spezie e nastri, faranno un figurone nei cestini natalizi.
Confettura gusto strudel
Portata: Confettura
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 – 60 minuti
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 1 kg di mela Renetta
- 700 g di zucchero
- 100 g di uvetta
- 40 g di pinoli
- 2 cucchiai di rum
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 limone
Preparazione:
- Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti molto piccoli.
- Mettete le mela in un tegame, unite il succo del limone, il rum, l’uvetta e lo zucchero, mescolate bene e fate riposare per 20-30 minuti.
- Portate sul fuoco e fate cuocere a fuoco lieve finché la confettura non inizierà ad addensarsi.
- Tostate i pinoli ed uniteli alla confettura, proseguite la cottura finché la confettura non sarà densa.
- Versate la confettura in vasetti sterilizzati, chiudete ermeticamente e mettete a testa in giù finché la confettura non sarà fredda.
- Etichettate e conservate in dispensa.
Per preparare la confettura ho utilizzato la mela Renetta, ottima per preparare lo strudel di mele.
Se amate le confetture di mele speziate, provate anche la confettura di prugne e mele alla cannella, o la confettura arance, mele e pepe rosa perfetta come idea regalo per Natale
2 commenti
Che idea squisita e non solo da regalare..ma anche da regalarsi per un risveglio più dolce e profumato ^_^
Grazie di cuore amica mia, son contenta che anche tu abbia apprezzato questa delizia, che per me è semplicemente irresistibile ;)