Torte, plum-cake e ciambelle

Torta di mele con crema al marsala, uvetta e noci

Torta di mele con crema al marsala, uvetta e noci

Ricetta della torta di mele con crema al marsala, uvetta e noci, guscio croccante e cuore morbido

L’autunno è la stagione delle mele, frutti dolcissimi che giungono a maturazione proprio in questo periodo, molto versatili in cucina sono perfette nei dolci ma anche in quelle ricette salate.  Qui le ho utilizzate in una delle preparazioni più classiche, la torta di mele con crema al marsala, uvetta e noci. Questa torta l’ho pensata per il contest La Melavigliosa di UIR, un guscio croccante di frolla, uno strato di crema al Marsala, uno soffice ripieno all’uvetta e per finire noci e mele.

Torta di mele al marsala, con uvetta e noci

Ingredienti
 
Per la frolla:
 
150 g di farina 00
30 g di zucchero a velo
55 g di burro freddo
2 tuorli
Per la crema al Marsala:
 
100 ml di panna
100 ml di latte intero
2 tuorli
25 g di zucchero
10 g di maizena
20 ml di Marsala
Per l’impasto interno:
 
75 g di burro a temperatura ambiente
75 g di zucchero
2 tuorli
75 g di farina 00
3 albumi
5 g di lievito
50 g di uvetta
Marsala
Per la decorazione:
4-5 noci tritate
2 mele Royal Gala
Zucchero a velo

Preparazione:

Iniziate dalla frolla

Versate in una ciotola la farina e lo zucchero a velo, unite il burro a cubetti e con la punta delle dita fate incorporare lo zucchero. Unite i tuorli ed impastate velocemente, avvolgete la frolla nella pellicola e tenete in frigo per un’ora.

Preparate la crema

Versate il latte e la panna in un pentolino e fate scaldare. Battete i tuorli con lo zucchero, unite il Marsala poi la maizena, sempre mescolando. Aggiungete un mestolo di panna e latte, mescolate bene, versate il mix di uova e Marsala nel tegamino del latte, mescolate a fuoco bassissimo finché la crema non si addensa. Trasferite in una ciotola di vetro, coprite con la pellicola a contatto con la superficie della crema e fate raffreddare.

Preriscaldate il forno

a 180 gradi e imburrate uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro.

Ammollate 

l’uvetta nel Marsala per 10 minuti, strizzatela e passatela nella farina.

Impasto interno

Montate il burro con lo zucchero, aggiungete un tuorlo alla volta, poi la farina setacciata con il lievito. Montate gli albumi e incorporateli delicatamente al composto, aggiungete anche l’uvetta.

Completate la torta

Stendete la frolla e rivestire lo stampo, versate tutta la crema al Marsala sul fondo, con un cucchiaio aggiungete anche l’impasto con l’uvetta, cercando di coprire tutta la crema. Cospargete con le noci. Lavate bene le mele e tagliatele con una mandolina, dividete le fette a metà e decorate la superficie della torta, partendo dal centro cercando di formare un fiore, cospargete con lo zucchero a velo. Infornate per 45-50 minuti, spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate la torta ancora 5-10 minuti all’interno. Sfornate, fate freddare completamente e togliete lo stampo. Spolverate con altro zucchero a velo e servite.

Torta di mele con cre,ma al marsala, uvetta e noci, ricetta facile

 

Con questa ricetta, partecipo al contest : “TUTTOMELE” in collaborazione con UIR,

20 Comments

  1. Che buona che deve essere….
    La torta di mele per me è "La Torta", se poi aggiungiamo una golosa crema al Marsala, le noci e le uvette, il risultato non può non essere positivo 🙂
    Un bacio

  2. Ciao Miria. Sono Manuela. Una delle bloggalline. Sto andando finalmente a leggere tutte le ricette del contest … ma quante siamo! !! Mi piacciono molto le torte di mele. Di solito hanno un aspetto rustico e casalingo (che non è un difetto) ma la tua sembra uscita da una pasticceria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.