Rotolo ai lamponi, con biscotto al lime
Non mi ero mai avventurata nella preparazione di rotoli farciti, li vedevo complicati e laboriosi, poi per L’Italia nel Piatto mi son trovata a sperimentare il salame del re, è stato molto più semplice di quanto pensassi. I rotoli farciti sono facili, buonissimi e fanno una gran bella figura a tavola, si possono farcire con creme, confetture, frutta, insomma potete scegliere l’abbinamento che preferite, questo di oggi è un rotolo ai lamponi e lime.
Rotolo ai lamponi e lime
Portata: Dolci Autore:
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Per: 8
Autore Miria Onesta
Ingredienti
Per la base biscotto:
- 100 g di farina
- 100 g di zucchero semolato
- 4 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- La buccia di un lime grattugiata
Per farcire:
- 300 g di lamponi freschi
- 150 g di zucchero
- Il succo di un lime
Per decorare:
- Zucchero a velo
- Lamponi
- Lime
Preparazione:
- Per la farcitura, in un tegame mettete i lamponi, lo zucchero, il succo del lime, mescolate e mettete sul fuoco, fate sobbollire per 20 minuti, spegnete e fate raffreddare.
- Preriscaldate il forno a 200 gradi.
- Rivestite una teglia da 30 x 40 cm con carta forno.
- Per la base, montate le uova con lo zucchero, unite la buccia del lime, aggiungete delicatamente con una spatola,la farina setacciata con il lievito.
- Versate l’impasto nella teglia e livellate con una spatola.
- Infornate per 10-12 minuti.
- Sfornate, rovesciate la teglia su un panno umido e staccate delicatamente la carta forno, arrotolate il pan di spagna insieme al panno e fate freddare.
- Srotolate la base e spalmate con la farcitura ai lamponi, arrotolate la pasta biscotto aiutandovi con il panno, avvolgete con la carta forno o la pellicola e fate riposare un paio di ore.
- Eliminate la carta, sistemate il rotolo su un piatto da portata, spolverizzate con zucchero a velo e decorate con lamponi e fettine di lime sottili tagliate a spicchi.
Note: Se non avete lamponi freschi, potete usare una confettura.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram o Pinterest.
2 commenti
Che meraviglia! Devo ancora provare a fare il Salame del Re, non ne ho avuto ancora il coraggio per paura di sbagliare! Mi verrà delizioso come il tuo???
ma ti è venuto benissimo!!!! da pasticceria!