La crostata d’orzo e avena con confettura di sambuco, mele e miele di oggi, ha un sapore tutto particolare, ha il sapore dei prodotti tipici della Polonia. Insieme ad altri nove blogger italiani sono stata selezionata dagli esperti della rivista Usta, per partecipare al concorso “Diventa ambasciatore della cucina moderna polacca” che vuol promuovere i prodotti tipici polacchi nel mondo in occasione di Expo 2015. Coinvolti in questo concorso anche dieci blogger polacchi, sarà bellissimo confrontarsi con blogger non italiani. Ho ricevuto un bellissimo pacco con tantissimi prodotti tipici e il libro Appetito per la Polonia, ricco di tante gustose ricette tutte da rifare, sarà un vero piacere fare un tuffo nei sapori e nella tradizione di questa nazione attraverso il cibo. Cercherò di valorizzare al meglio i prodotti che mi sono stati messi a disposizione, se volete conoscerli potete vistare il sito Poland at Expo nella pagina I prodotti polacchi arrivati ai blogger troverete foto e spiegazione dettagliata di ogni singolo prodotto. Il concorso si svolgerà in più fasi, nella prima dovevamo cimentarci nella preparazione di una ricetta che avesse come tema colazione. Per me la colazione è dolce, rustica e poco elaborata, ho così deciso di preparare una crostata che rispecchia in pieno la mia colazione quotidiana. Ho preparato una frolla di orzo, che ho velato con la confettura di sambuco, ho aggiunto poi uno strato di orzo decorticato cotto in acqua zuccherata, avena e mele, addolcito da miele di melata, briciole di frolla e avena hanno completato il tutto. Ottima con un buon caffè, una tazza di latte, ma anche con il tè, preparatela in anticipo, il giorno dopo è ancora più buona.
se vi piace la mia ricetta e volete votarla, collegatevi a questo link Crostata di orzo e avena con confettura di sambuco, mele e miele
Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato
Fiocchi d’avena (Płatki owsiane)
Ottenuti da chicchi di avena cotti a vapore e poi decorticati.
Confettura di sambuco nero (Konfitura z czarnego bzu)
Questa confettura è ottenuta da bacche di sambuco cotte a bassa temperatura per circa 48 ore, ha una sapore leggermente affumicato con profumi di mele e zenzero.
Mele (Jabłka)
Il frutto più popolare in Polonia con un consumo medio annuo, di venti chilogrammi a testa.
Miele di melata di Precarpazia (Podkarpacki miód spadziowy)
Questo miele è prodotto solo in alcune zone della Precarpazia, si ottiene prevalentemente da abete bianco. Ha un colore marrone con riflessi verde scuro, un sapore delicato e resinoso.
Orzo perlato decorticato (Pęczak jęczmienna)
Orzo perlato decorticato ottenuto dalle migliori qualità di orzo.
- Per la pasta frolla:
- Farina di orzo 150 g
- Fecola di patate 100 g
- Zucchero 110 g
- Burro 100 g
- Uovo 1 + 1 tuorlo
- Per la farcia:
- Confettura di sambuco 60 g
- Orzo decorticato 60 g
- Mele 2
- Fiocchi d’avena 40 g
- Miele di melata di Podkarpacki 2 cucchiai
- Zucchero 60 g
- Per prima cosa preparate la frolla.
- Versate su un piano di lavoro la farina di orzo e la fecola, al centro aggiungete lo zucchero e il burro freddo a cubetti, con la punta delle dita fate amalgamare il burro con lo zucchero, aggiungete anche l’uovo e il tuorlo ed impastate velocemente, avvolgete nella pellicola e tenete in frigo per almeno un’ora.
- Nel frattempo preparate la farcia.
- Versate in un tegame circa un litro di acqua leggermente salata, aggiungete 40 g di zucchero e portate ad ebollizione.
- Versate l’orzo decorticato nel tegame e lasciate cuocere a fuoco medio per 30 minuti circa, scolate e fate raffreddare.
- Mettete l’orzo cotto in una ciotola, aggiungete il miele di melata, 30 g fiocchi d’avena, e mescolate.
- Sbucciate le mele, cospargete con i restanti 20 g di zucchero e aggiungete alla ciotola con l’orzo, mescolate bene e lasciate riposare per 10 minuti.
- Imburrate uno stampo da 24 cm di diametro.
- Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- Prendete la frolla dal frigo, tenetene da parte circa 50-60 g.
- Stendete la restante frolla con il mattarello e foderate il fondo dello stampo e i bordi.
- Spalmate il fondo con la confettura di sambuco.
- Versate sulla confettura di sambuco il composto di mele, avena e miele.
- Mescolate l’avena rimasta con la frolla tenuta da parte, staccate dei pezzettini e sistemateli sulla farcia alle mele.
- Infornate per 35-40 minuti.
- Sfornate, fate raffreddare leggermente e togliete dallo stampo, lasciate su una griglia finché non farà completamente fredda.
E questi i prodotti tipici polacchi arrivati per creare le mie ricette
10 commenti
che dirti Miria…semplicemente irresistibile…conservane una fetta che corro a fare merenda da te!!!!!!!!!
lo sai, sei sempre la benvenuta, un bacione
Ma che bontà questa crostata!!!!!!!!! Complimenti :)
grazie Daniela
Che ingredienti interessanti!!!!! Complimenti Miria, questa crostata dev’essere la fine del mondo!
grazie Erica
Eccomi di ritorno dopo due mesi di inattività per il troppo caldo!
Wow che belle le tue ricette, è sempre un piacere tornare a visitare il tuo blog :)
ciao Luna, il caldo ha fermato un po’ tutti, un bacio
caspita.. mi ispira assai!!
sarà per la particolarità degli ingredienti, sarà perché fatta con le tue bravi manine.. ma ne assaggerei una fetta subito!
ciao
elisa
grazie Elisa, anche io sono attratta dagli ingredienti particolari ;)