Ho iniziato a tirare la sfoglia da bambina, in piedi su una sedia, sotto l’occhio attento della nonna. Sono passati moltissimi anni, ma la passione per la pasta fatta in casa è ancora forte, anzi direi che è aumentata, sperimentando nuovi impasti e nuove farine. Quando ho letto del contest DAL GRANO ALLA PASTA, organizzato da RIEVOCAZIONE STORICA DELLA TREBBIATURA e PASTAMORE UMBRIA in occasione del Convegno che si terrà a Cannaiola di Trevi l’11 Luglio prossimo, mi sono messa a pensare ad una ricetta adatta al tema. Ho scelto di utilizzare una farina macinata a pietra non raffinata, abbinata ad un ragù bianco di agnello, pomodorini freschi e maggiorana.
- Per la pasta:
- 400 g di farina macinata a pietra
- 4 uova
- Sale
- Per il condimento:
- 200 g di agnello
- 24 pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- 1/2 bicchiere di vino rosso
- 2 rametti di maggiorana
- Parmigiano reggiano o pecorino a piacere
- Per prima cosa preparate la pasta.
- fate la fontana sulla spianatoia, al centro unite uova e sale, impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica, coprite con un panno e fate riposare per circa 30 minuti.
- Stendete la pasta e fate asciugare per circa 30 minuti, arrotolate la sfoglia e tagliate.
- In una padella fate soffriggere 2 cucchiai d’olio con l’aglio, unite l’agnello tagliato a cubetti e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti, aggiungete sale e pepe.
- Sfumate con il vino e fate evaporare.
- Lavate i pomodorini, tagliateli a metà ed unite all’agnello insieme a metà della maggiorana, fate cuocere per 7-8 minuti, regolate di sale.
- Fate cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata per un paio di minuti, scolatele e versatele nella padella con il condimento, lasciate insaporire per un minuto.
- Servite con parmigiano o pecorino a piacere e foglioline fresche di maggiorana.
Con questa ricetta partecipo al contest Dal Grano alla Pasta organizzato da
Pastamore Umbria e Rievocazione Storica della Trebbiatura
4 commenti
Mi è venuta fama, di nuovo, non si fa così. Questa pasta fatta a mano mi ha ricordato la mia nonna, lei adorava tirarla e tagliuzzarla, uscivano dei piatti da veri Gourmet!
Anche mia nonna adorava fare la pasta, e io seguo le sue orme, baci
grazie per la ricetta solo una curiosità farina macinata a pietra si intende la farina integrale ?
grazie mille.
ciao, questa è una farina ricavata dalla macinatura di chicchi di grano non raffinati, quindi diciamo si puoi sostituirla con una farina integrale, ma setacciata.