726
Quando penso agli gnocchi di patate, ripenso sempre a quando da piccolina aiutavo mia madre a prepararli. La cosa più divertente era fare i buchini, non usava un riga gnocchi, ne la forchetta, ma il retro di una grattugia, quello era il mio compito. Quei buchini raccoglievano il sugo alla perfezione. Per questo motivo per il contest di Peperoni e patate e Formaggi dalla Svizzera ho scelto di preparare gli gnocchi, ma cambiando leggermente la forma e il condimento. L’impasto degli gnocchi è quello classico di patate, ma all’interno ho messo dei cubetti di Gruyère DOP, che in cottura si fondono, regalando agli gnocchi in bel ripieno filante, come condimento una crema di zucca e per completare dello speck croccante. Ho scelto di utilizzare il Gruyère, che a differenza dell’ Emmentaler non ha i buchi, perché ha un sapore più intenso che ben si sposa alla dolcezza della zucca.
Ingredienti per 4
Per gli gnocchi:
650 g di patate lessate
110 g di farina
Un pizzico di sale
Gruyère DOP
Per la crema di zucca:
250 g di zucca
Olio extravergine d’oliva
20 g di cipolla
Sale
Pepe bianco
20 g di Gruyère grattugiato
4 fette di speck
Preparazione:
Per la crema di zucca, fate soffriggere 2 cucchiai d’olio con la cipolla, aggiungete la zucca a cubetti, sale e pepe, fate cuocere finché la zucca non sarà tenera. Allontanate dal fuoco e con un frullatore ad immersione riducete in crema, aggiungete 50 ml di latte, un filo d’olio e frullate ancora, tenete da parte. Schiacciate le patate, aggiungete farina e sale ed impastate. Prendete delle palline d’impasto grandi come noci, inserite al centro dei cubetti di Gruyère e chiudete bene, proseguite così finché non avrete finito tutto l’impasto. Tenete gli gnocchi su un piano infarinato. Rimettete la crema di zucca sul fuoco, aggiungete il Gruyère grattugiato e fatelo fondere. Fate scaldare una padella antiaderente e poggiateci le fette di speck finché non saranno croccanti. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e buttate gli gnocchi. Versate la crema di zucca calda nei piatti, appena gli gnocchi sono cotti scolateli e sistemateli sulla crema di zucca, sbriciolate lo speck e mettetelo sulla zucca, servite immediatamente.
Con questa ricetta partecipo a #noiCHEESEamo di Formaggi dalla Svizzera e Peperoni e patate
6 commenti
bella idea, complimenti! chissà che bontà quel ripieno filante! poi con la zucca e lo speck croccante… mmm! in bocca al lupo per il contest!
Appetitosissimi!!!!!!!!!!!
Le mamme quante cose ci hanno insegnato! Piccoli trucchetti in cucina pur non avendo gli attrezzini giusti :) Questi gnocchi sono…. gnocconi…gnam che buoni ripieni!
no va beh, Miria, tu mi hai conquistata con questi primi piatti pazzeschi, ottimo l'abbinamento zucca e speck….
una vera e propria delizia!gnammy! troppo golosi!!
Trovo questi gnocchi assolutamente deliziosi! Complimenti. D