794
Devo ammettere di non aver mai mangiato il sedano rapa prima d’ora, lo vedevo al supermercato, ma non era mai finito sulla mia tavola. Sfogliando un libro di ricette emiliane romagnole scopro che si abbina alla Coppa Piacentina e così scatta l’acquisto del sedano rapa. La Coppa Piacentina è quella di salumificio Peveri, che ho in frigo per il contest, così anche se ne ho già fatte due decido di prepararne una terza.
Ingredienti per 4:
100 g di sedano rapa
80 g di radicchio
40 g di pomodori secchi
80 g di Coppa Piacentina D.O.P. Salumificio Peveri
Parmigiano Reggiano
1 cucchiaino di senape di Dijon
Olio extravergine d’oliva
Sale
Preparazione:
Tagliare il sedano rapa a striscioline sottili e tenerlo in acqua e succo di limone per evitare che annerisca. Lavate e tagliate il radicchio, versatelo in una ciotola, aggiungete il sedano rapa scolato e asciugato, aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene, Tagliate i pomodori secchi a filetti ed uniteli al radicchio e sedano rapa. Mescolate la senape con 2 cucchiai d’olio e versate sulle insalate, mescolate bene. Lasciate 2 fette di coppa e tagliate l’altra, unitela al resto degli ingredienti, aggiungete scaglie di parmigiano, mescolate e servite. Io le ho servite in ciotoline decorate con una fetta di coppa.
Con questa ricetta partecipo al contest Happy Hour D.O.P. con i Salumi Peveri
2 commenti
Hummm…. ça me plait beaucoup, sa l(air délicieux!
bisous
Io non riesco più a trovarlo!! L'ho mangiato a casa di una amica tedesca e mi è piaciuto molto! Se lo ritrovo vorrei provarlo, magari proprio con questa tua insalata! Un bacione