695
Nuovo appuntamento con Re-cake, siamo a Novembre, come non dedicare questa uscita alla zucca? E infatti la Re-cake numero 13 è… Pumpkin Pie Mini-Tarts, ovvero mini tortine alla zucca. Un croccante e friabile guscio di frolla racchiude un morbido ripieno di zucca arricchito da spezie e per accompagnare queste tortine, della panna montata. Ad essere sincera, è da pochissimo che ho iniziato ad amare la zucca, prima la consideravo troppo dole per i salati e non adatta ai dolci, poi ho iniziato a guardarla sotto un altro occhio e a cucinarla in vari modi, adesso ne ho 2 in cucina che aspettano di essere cucinate. Mi piace in tutti i modi, la utilizzo per dolci e salati e non ne posso più fare a meno.
Giudice di Re-cake è Giulia Scarpaleggia del blog Juls’s kitchen più in basso troverete la vincitrice per i food blogger scelta da lei e la vincitrice per i food lover scelta da noi dello staff, Elisa, Sara, Silvia e Silvietta.
Ricetta originale di Salad in a Jar
Ho fatto la ricetta due volte perché la prima non sono rimasta soddisfatta in pieno. Sono giunta così a queste conclusioni:
La purea di zucca in barattolo che lei ha utilizzato per la farcitura, qui non si trova, così ho utilizzato della zucca che ho cotto in forno, la prima volta l’ho cotta a vapore, ma è risultata troppo acquosa, quindi per me meglio al forno.
Ho fatto una dose di frolla e metà di ripieno.
Vi consiglio di far freddare bene la frolla, io la prima volta non l’ho fatto e una volta in forno, la frolla è miseramente crollata lungo i bordi, riempiendo quasi completamente lo stampo.
Non ho trovato il pimento che ho sostituito con il pepe bianco.
Ingredienti per 10 tortine
Per la base:
165 g di farina 00
40 g di zucchero a velo
Un pizzico di sale
115 g di burro
1 tuorlo
Un cucchiaio di panna
Per il ripieno:
75 g di zucchero di canna
1/2 cucchiaino di cannella macinata
Un pizzico di chiodi di garofano macinati
1/4 di cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
1/4 di cucchiaino di sale
Un pizzico di pepe bianco
1 uovo
235 g di purea di zucca cotta al forno
60 ml d panna
90 ml di latte
Per decorare:
Panna montata
Preparazione:
Versate in una ciotola la farina, lo zucchero a velo e il sale, aggiungete il burro a pezzetti e mescolate, aggiungete il tuorlo e la panna, impastate bene, avvolgete nella pellicola formando una sorta di salame e tenete in frigo almeno un’ora. Mettete la zucca tagliata a pezzi in forno a 180 gradi per circa 40 minuti, o finché non sarà morbida, sfornatela e togliete la buccia, frullatela e tenetela da parte. Togliete la pasta dal frigo e tagliate a fette spesse circa 2 cm, stendete con il mattarello e mettete in stampi da muffin imburrati. Fate aderite dell’alluminio alla pasta per non farla gonfiare troppo, rimettete in frigo ancora per un’ora. Infornate le basi a 200 gradi per 10 minuti. Mentre le basi sono in forno preparate il ripieno. Mescolate la purea di zucca con lo zucchero di canna, le spezie e il sale, aggiungete l’uovo, aggiungete anche il latte e la panna. Sfornate le basi, eliminate l’alluminio e riempite con la crema di zucca, infornate a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Sfornate e fate raffreddare, servite con un ciuffo di panna montata.
Ed ora le vincitrici di questo mese
Per la categoria Food blogger vince Letizia Fusani, del blog Letizia in cucina ,questa la motivazione di Giulia:
Letizia spiega la realizzazione della tiramisù sponge cake con chiarezza.
Ammiro la sua passione nel realizzare da zero anche i savoiardi, e mi piace molto l’idea di farli al cacao, che in un tiramisù, per me, non è mai troppo per smorzare il dolce della crema al mascarpone. La decorazione è molto raffinata e delicata, i colori contrastanti dei nastrini e dei biscotti sono molto piacevoli da vedere, le rose in cioccolato plastico sono un capolavoro. Sembra un bouquet da sposa.
Vincitrice per la categoria Food Lover Diana la Torraca
E adesso tocca a voi, troverete le indicazioni per giocare con noi nel regolamento all’interno del gruppo Facebook Re-cake Wants You
9 commenti
Ciao cara! Come dicevo a Silvia, mi è spiaciuto non riuscire a partecipare con la torta tiramisù, che è una delle preferite qui a casa… spero di poter provare queste meravigliose mini-pie! Un abbraccio e complimenti alle vincitrici del mese!
assolutamente deliziose!! brava Miria, buona festa, un bacio
Parlavo della pumpkin pie proprio l'altro giorno con una ragazza che ha vissuto un sacco negli USA….quando si dice il caso
lei l'ha decantata tanto, voi mostrate foto stupende, parteciperò di certo anche questo giro
grazie, ciao Miria!
buona re-cake cara Miria!!!
mmm golose quanto mi piacciono!!!
bravissimeeeee
quanto mi piacciono piccole ma alte! Un abbraccio SILVIA
Ciao Miria, complimenti per le tue mini pie sono deliziose, da mangiare in un boccone.
Anche questo mese è stato un piacere seguirvi, ho preso spunto da te e ho dimezzato le dosi come indicato. Non conoscevo questo dolce,buonissimo ci è piaciuto molto grazie !
Un abbraccio!
Lina
Ciao Miria! Eccomi, nonostante le mie peripezie, alla fine mi sono convinta a partecipare seppure senza speranze :) Felicissima di avervi seguito anche questo mese e di avere imparato dai miei sbagli! La torta è stata molto apprezzata e io mi sono divertita! Se ti va di ridere un pò… http://lacucinadinuccia.blogspot.it/2014/11/pumpkin-pie-per-re-cake-13-e-le.html
A presto, grazie di tutto! Elena
Ciao Miria, non essendo più su Fb, e avendo prodotto proprio ora le pumpikn pies, posso lasciarti il link magari lo inserisci tu nel gruppo?
http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/11/cestini-di-pumpkin-pie-per-re-cake.html
Grazie,
Vale