CUCINA UMBRADolci

Torcolo al latte per “L’Italia nel Piatto”

Torcolo al latte per “L’Italia nel Piatto”

Il torcolo al latte è un dolce umbro per la colazione o la merenda

Buongiorno, eccoci al consueto appuntamento con L’Italia nel Piatto e le ricette regionali, questo mese si parla di Latte e i suoi derivati. Ho scelto di preparare il Torcolo al latte, una semplice ciambella di quelle che ti prepara sempre la nonna quando sei bambino, ottima con una bella tazza di latte, questa è la ricetta di mia nonna. Questo mese diamo il benvenuto a due nuove regioni, la Lombardia, con il blog Kucina di Kiara e alla Calabria con il  blog Il mondo di Rina, che da questo mese entrano a far parte della nostra rubrica.
Torcolo al latte
Ingredienti:
500 g di farina
4 uova
200 g di zucchero
150 g  d’olio
300 ml di latte
1 bustina di lievito
Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Montate le uova con lo zucchero, unite l’olio e il latte, poi la farina setacciata con il lievito, mescolate bene. Imburrare uno stampo a ciambella da 28 cm di diametro e cuocete per 40-45 minuti. Sfornate, lasciate freddare leggermente e sformate.
 

Ed ora vediamo cosa ci offrono di buono le altre regioni

Lombardia- Riso al latte
Veneto – Risini di Verona
Trentino Alto Adige –  Torta Simona, ricetta originale trentina
Liguria –  Budino di latte 
Campania – Paccheri alla bufalina
Vi ricordo che siete ancora in tempo per partecipare al nostro contest per diventare i rappresentanti della vostra regione all’interno de “L’Italia nel Piatto”, mandateci le vostre ricette regionali, vi aspettiamo numerosi., lasciate un commento in uno dei nostri blog e nella pagina “L’Italia nel Piatto”.
Vi ricordo le regole:
Per motivi organizzativi potrà partecipare solo chi ha un blog- i partecipanti dovranno essere residenti o originari delle regioni richieste-i partecipanti dovranno creare ricette tradizionali (dolci o salate) della regione di appartenenza e dovranno contenere: accenni alla tradizione e/o alla storia del piatto proposto ed almeno 2 foto-varranno ricette pubblicate dal 1 maggio sino al 31 maggio compreso- non saranno valide le ricette già pubblicate, ma con la ricetta si potrà partecipare ad altri contest-i partecipanti dovranno inviare un minimo di 1 ricetta, massimo di 3-si dovrà esporre il banner del gioco linkato alla pagina facebook di L’Italia Nel Piatto, sia nel post della ricetta sia nella barra laterale del blog- si segnalerà la partecipazione e le ricette preparate lasciando un commento alla pagina de “L’Italia nel piatto” con link alla ricetta relativa, sotto al post in cui si pubblicizza il contest.
Il premio in palio è l’entrata ufficiale nel nostro gruppo in qualità di rappresentante della regione stessa.

16 Comments

  1. Mamma mia che buono, io quando vedo un ciambellone non resisto! Sarà che è stato il primo dolce che mia mamma mi ha insegnato a fare per cui sono affezionata sentimentalmente….ma diciamo pure la verità….lo adoro proprio, sà sempre di buono, di casa e di calore ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.