BiscottiCioccolatini e dolcettiSenza glutine

Cioccolata in Tazza con Biscottini al Cocco

Cioccolata in Tazza con Biscottini al Cocco
Buongiorno, nel giorno di San Valentino, dedicato a tutti gli innamorati, voglio proporvi una cioccolata in tazza fatta in casa, da gustare insieme ai biscottini al cocco, il tutto senza glutine, visto che oggi è venerdì, la giornata dedicata alla cucina senza glutine e alla bella iniziativa 100% Gluten Free(fri)Day.
La ricetta del preparato per la cioccolata è tratta dal libro “Cioccolato” e leggermente modificata.
Per avere la certezza che i prodotti che usate siano senza glutine consultate il prontuario AIC.
Lo scalda tazza, il copri barattolo e il copri bottiglia, sono fatti da me.

Ingredienti

Per il preparato per cioccolata in tazza:
80 g di cacao amaro
25 g di cioccolato al latte
25 g di cioccolato fondente
20 g di fecola di patate
15 g di amido di mais
160 g di zucchero a velo
2 bacche di vaniglia
Per i biscottini al cocco:
90 g di farina di riso
80 g di maizena
75 g di zucchero a velo
65 g di farina di cocco
125 g di burro
25 g di albumi
Un pizzico di sale
Farina di cocco per decorare i biscotti
Preparazione:
Per prima cosa dedicatevi al preparato  per la cioccolata in tazza. In una ciotola mescolate il cacao, la fecola, la maizena, lo zucchero a velo setacciati, unite i semini della vaniglia e il cioccolato grattugiato, mescolate bene e conservate in un barattolo a chiusura ermetica, si conserverà a lungo e lo avrete sempre pronto in dispensa. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Per i biscottini, fate la fontana sulla spianatoia con le farine e lo zucchero, unite il sale, l’albume e il burro, mescolate velocemente. Staccate dall’impasto dei pezzettini d’impasto grandi come noci, fateli rotolare sotto le mani e formate dei bastoncini lunghi circa 7-8 cm, versate un po’ di farina di cocco in un piatto, passateci i biscottini e fate aderire bene, disponete su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno per 5-7 minuti. Preparate una tazza di cioccolata calda versando 2-3 cucchiai di preparato in un pentolino, aggiungete 300 ml di latte, mescolate bene e fate cuocere a fuoco basso finché la cioccolata non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Servite la cioccolata calda con i biscottini al cocco.

15 Comments

  1. Complimenti per i tuoi lavori all'uncinetto, molto molto carini!
    Adoro il cocco e ho giusto dell'albume che ho avanzato oggi, quei biscottini domani saranno anche in casa mia 🙂
    Buon fine settimana

  2. ah mamma mia!!! fai capolavori! cioè…. ho cominciato a capire quanto tu sia brava ma ogni volta mi stupisci sempre di più! tutto assolutamente perfetto, grazie mille!! bacioni

  3. Questa ricetta è davvero golosa sia per i biscotti al cocco (adoro il cocco!) sia per la cioccolata ( a chi non piace???) oltretutto è pure gluten free per cui che volere di più, viste le tante persone che purtroppo soffrono di celiachia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *