437
Buongiorno, il freddo si fa sempre più pungente, il vento soffia fortissimo, e si una gran voglia di un bel piatto caldo e confortante. Questa zuppa l’ho preparata per la seconda edizione di Parmigiano Reggiano Night , la cena virtuale organizzata da Parmigiano Reggiano e con più di 4000 iscritti. Il tema di quest’anno era lo Smartcooking, si poteva scegliere una ricetta tra quelle degli Chef, oppure tra quelle presenti nel ricettario Smartcooking, dove trovate anche la mia ricetta, Bicchierini di fave e Baccelli con crostini di Pane Raffermo e Croste di Parmigiano Reggiano Croccanti. Io però ho voluto crearne una nuova, sempre in tema Smartcooking, con un po’ di avanzi ho servito una zuppa gustosa, con il pane raffermo ho preparato degli gnocchi, il bollito avanzato si è trasformato in polpettine, il prosciutto ha insaporito il soffritto, una manciata di fagioli secchi e per finire tante croste di Parmigiano Reggiano.
Sono una fanatica dello Smartcooking, a casa mia non si butta via niente, tutto si può riutilizzare e trasformarsi in qualcosa di delizioso.
Se volete qualche idea in più su come riutilizzare gli avanzi in cucina vi consiglio di leggere I Segreti della Nonna in Cucina, troverete tante idee su come riutilizzarli, ma anche tanti consigli utili, molti dei quali erano il conosciutissimi dalle nostre nonne, ma che noi ormai , prese da mille cose, ignoriamo completamente.
Ingredienti per 6:
Gnocchi di pane raffermo
Polpettine di bollito
150 g di fagioli secchi
Sedano
Carota
Cipolla
Olio d’oliva
40 g di prosciutto a cubetti
500 g di brodo di carne
1,5 litri di acqua
Croste di Parmigiano Reggiano
Per gli gnocchi di pane raffermo:
150 g di pane raffermo
200 g di latte
50 g di brodo di carne
20 g di Parmigiano Reggiano 22 mesi
1 uovo
Sale
Pepe
Per le polpettine di bollito:
170 g di bollito di manzo
1 uovo
30 g di Parmigiano Reggiano 22 mesi
Sale
Pepe
Preparazione:
Tenete a bagno i fagioli per una notte, metteteli in un tegame con acqua pulita e fate cuocere. Nel frattempo preparate gli gnocchi e le polpettine. Per gli gnocchi, tagliate il pane e pezzi, mettetelo in una ciotola e versateci sopra latte e brodo caldi, aspettate finché il pane non avrà assorbito tutto il liquido, mescolate bene. Mettete il pane in un mixer, unite l’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe, frullate, se l’impasto risultasse troppo morbido unite un cucchiaio di pangrattato. Fate delle palline e disponetele su un piatto, tenete in frigo. Per le polpettine frullate la carne, unite l’uovo, il sale, il pepe e il parmigiano, fate delle palline piccoline come delle nocciole, cuocetele in una padella con un filo d’olio, fatele scolare su carta assorbente e tenetele da parte. Tutto pronto, fagioli cotti, polpettine e gnocchi fatti, passiamo alla zuppa. Fate soffriggere in un tegame sedano carota e cipolla tritati, insieme all’olio e al prosciutto per 5 minuti, unite i fagioli sale e pepe, lasciate insaporire per 8-10 minuti. Aggiungete il brodo e l’acqua, quando avrà raggiunto il bollore unite le croste di parmigiano, lasciate bollire per circa 30 minuti, unite le polpettine e fate cuocere ancora per 15 minuti, unite gli gnocchi, dopo 5 minuti spegnete e servite.
5 commenti
Direi che hai partecipato con una ricetta fantastica che solo a vederne la foto già rende bene l'idea della bontà del piatto :)
Ricetta interessante e molto di stagione :)
Un bacio!
Bella ricetta.L'idea del riciclo creativo anche in cucina mi piace tantissimo.Oltre modo trovo che vengano fuori dei piatti speciali,come questo!
Un abbraccio
Monica
buona., ricca si sapore.. davvero perfetta per questo periodo!
Ottima con questo freddo è quello che ci vuole!
Bella idea del riciclo, bravissima!
Un abbraccio