1,4K
Passato di fave e baccelli, con croste di Parmigiano Reggiano e crostini
Buongiorno, quando ho saputo di Parmigiano Reggiano Chef, la prima competizione internazionale di ricette online organizzata da Parmigiano Reggiano, non ho resistito, ho voluto partecipare a tutti i costi, ora vi spiego il perché. Questa gara è aperta a tutti, bloggers e non, il tema è lo Smartcooking, cioè cucinare limitando gli sprechi, riutilizzare gli avanzi, scoprire ingredienti dimenticati, insomma tutto quello che io cerco di fare nel mio piccolo. In fondo al post i principi dello Smartcooking,date uno sguardo per vedere se anche voi rispettate queste regole.
Per la ricetta di oggi ho utilizzato fave, ma non quelle tenere ottime da mangiare crude, quelle dure e un po’ passate che di certo non si possono gettare via, che insieme ai baccelli delle fave fresche, ho trasformato in una crema. Il pane raffermo e le croste di parmigiano, trasformati in croccanti crostini, hanno accompagnato la crema di fave.
Partecipate anche voi a questa sfida, provate a creare un piatto Smartcooking. Le info per partecipare QUI.
Da così A Così
Bicchierini di fave e baccelli con crostini di pane raffermo e croste di Parmigiano Reggiano croccanti
Ingredienti per 2 bicchierini:
200 g di fave dure (senza la pellicina esterna)
30 g di baccelli di fave
5 g di cipolla
Olio
Sale
15 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Una crosta di Parmigiano Reggiano
Pane raffermo
Foglioline di menta per decorare
Preparazione:
Sbollentate i baccelli delle fave per 5 minuti. In un tegamino fate soffriggere Un cucchiaio d’olio con la cipolla tritata, unire le fave e 1/2 bicchiere d’acqua, fate cuocere per 15 minuti, unite anche i baccelli, regolate di sale e proseguite la cottura per altri 15 minuti, o finché le fave non saranno ben cotte. Versate le fave in un mixer e frullate bene, se risaltasse troppo denso unite un pochino di acqua calda, unite anche il parmigiano grattugiato, mescolate bene. In una padella antiaderente fate tostare il pane a cubetti molto piccoli e la crosta del Parmigiano Reggiano. Sul fondo dei bicchierini versate alcuni crostini di pane e di Parmigiano, riempite con il passato di fave e finite con altri crostini. Decorate con foglioline di menta fresca, servite tiepida.
Con questa ricetta partecipo a Parmigiano Reggiano Chef il gusto di creare
14 commenti
Della serie… non si butta via niente!!! Marò che hai tirato fuori!!! Uno spettacolo di goduria Mimì!!!
In bocca al lupo! I tuoi bicchierini sono splendidi!
che meraviglie!! sono delle chicche questi bicchierini!
bravissima
Appetitosi!!!
Super mega auguri per il contest :) Io ti premierei a prescindere, troppo bella la presentazione e troppo golosa per gli occhi, posso solo immaginare per il palato :)
Ciao Mimì,
grazie per aver partecipato alla Parmigiano Reggiano Chef con questi meravigliosi bicchierini, veramente SMART!
Non ho parole! Dal niente al massimo!
L'arte del riciclo è una dote preziosa, non solo in cucina. Pensare poi allo spreco di cibo che ci circonda mette sempre un po' di tristezza.
Questi bicchierini sembrano tutt'altro che un piatto preparato con prodotti che altri avrebbero scartato. E' di un buono… :-)
Ecco svelato il mistero!!!! Brava, mi piacciono moltissimo…sanno così di primavera! Mi interessa anche l'iniziativa Smartcooking, ora vedrò di riuscire a fare qualcosina!!!! Un abbraccio cara ;-)
Belli questi bicchierini e bella l'iniziativa
Complimenti
SPLENDIDI QUESTI BICCHIERI!
stupendi questi bicchierini!!
Sfiziosi e originali!!!! Complimenti!!!! Un bacio e buona serata
Brava,peccato che io non ami molto le fave…mi perdoni?