I swedish cinnamon rolls sono delle girelle alla cannella soffici e golosissime, perfette per la colazione. Terzo appuntamento con Re-cake, l’iniziativa che io, Elisa, Sara, Silvia e Silvia, curiamo e condividiamo con voi, ogni mese ci divertiamo a trovare e provare la ricetta per il mese successivo e poi ci siete tutte voi che ci riempite di gioia postando le vostre Re-cake, ogni mese sempre più numerose.
Questo mese ne sono arrivate ben 28 , una più bella e golosa dell’altra, la blogger che ha scelto la migliore Re-cake è Cranberry del blog Cappuccino e Cornetto che ringraziamo di cuore per aver accettato. Prima di svelarvi la vincitrice vorrei festeggiare con voi i 2 anni del blog, in questi 2 anni molte cose sono cambiate, tantissime soddisfazioni e tante nuove iniziative, tanta voglia di migliorare, tante nuove amicizie, insomma 2 anni meravigliosi, che prima di aprire il blog, mai avrei creduto si potessero ottenere in rete. Ed ora basta chiacchiere, siete curiosi di sapere qual è la migliore Re-cake? Troverete il giudizio di Cranberry a fine post con la motivazione della sua scelta.
Swedish cinnamon rolls
Ed ora, la nuova Re-cake, Swedish cinnamon rolls, soffici e profumatissime queste girelle alla cannella, sono ottime con una tazza di tè o anche da sole, ma vi avviso, una non sarà sufficiente. Sotto la locandina con la ricetta originale, io ho dimezzato le dosi ottenendo 12 cinnamon rolls e una ghirlanda, adattissima alle prossime feste di Natale. La prossima volta però farò la dose intera, ho provato a congelare le cinnamon rolls già cotte e la mattina passarle pochi secondi nel microonde, risultato? Ottime come appena fatte ma anche se non le congelate si manterranno soffici per 2-3 giorni. Io per l’impasto e la lievitazione ho utilizzato la macchina del pane.
Provate anche i Cinnamon rolls alla canapa
Swedish cinnamon rolls
Portata: Dolci
Porzioni: 12 girelle e una ghirlanda
Preparazione: 30 minuti
Lievitazione: 3-4 ore
Cottura: 10 – 12 minuti
Ingredienti
Impasto
- 250 g di latte
- 3,5 g di lievito di birra disidratato
- 50 g di zucchero semolato
- 1//4 di cucchiaino di sale
- 5 bacche di cardamomo
- 75 g di burro
- 200 g di farina 00
- 200 g di farina manitoba
Per farcire
- 50 g di burro morbido
- 40 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di cannella macinata
Per spennellare e decorare
- 1 uovo
- Granella di zucchero
- Cuoricini di zucchero
Preparazione
- Per prima cosa ho messo tutti gli ingredienti per l’impasto nella macchina del pane, ho impostato il programma impasta e lievita e ho avviato la macchina. Se non avete la macchina del pane potete tranquillamente impastare a mano.
- Quando la macchina del pane ha finito il suo ciclo di lavorazione, ho preso l’impasto e l’ho diviso in due parti (foto 1), ho steso ogni parte d’impasto fino ad ottenere un rettangolo di circa 25 x 35 cm (foto 2).
- Ho spalmato tutta la superficie con il burro morbido (foto 3), ho cosparso con zucchero e cannella mescolati insieme (foto 4). Iniziando dal lato più lungo ho arrotolato l’impasto (foto 5).
- Ho tagliato dei tronchetti d’impasto spessi 2-3 cm (foto 6-7), ne ho ottenute 23.
- Ho foderato con pirottini di carta uno stampo da muffin, ho messo una girella d’impasto in ogni pirottino (foto 8), ho lasciato lievitare finché le girelle non hanno raddoppiato il loro volume (foto 9), ho spennellato con l’uovo leggermente battuto (foto 10) e cosparso con la granella di zucchero (foto 11).
- Per la ghirlanda ho imburrato uno stampo rotondo, e sistemato 11 girelle d’impasto (foto 12) lasciato lievitare (foto 13), spennellato con l’uovo e cosparso con granella di zucchero e cuoricini (foto 14).
- Ho infornato a 225 gradi per 8 minuti, sfornato, fatto freddare e… poi non ho resistito e ho assaggiato.
Ed ora la vincitrice, queste le parole di Cranberry
Giudicare per me è stato sempre difficile, perché non mi ritengo brava in questo compito.
Quando poi ci sono le ricette di mezzo è ancora più difficile perché il punto di vista soggettivo può far apprezzare una ricetta piuttosto quella che in molti si aspetterebbero sul podio.
Quando mi è stato chiesto di fare da giudice in questo concorso, ho subito pensato :“No, proprio io! Mi dispiace non dare il premio a tutte, come farò a scegliere! “ Sono fatta così, se potessi , farei vincere sempre tutti perché per me la vittoria in un concorso è il mettersi in gioco, quindi a prescindere dalla votazione finale io vorrei premiare indistintamente tutte le finaliste.
Ricette bellissime e suggestive, parole semplici e posto con racconti importanti.
Ma, e qui divento il giudice impassibile, una decisione dovevo prenderla.
Il mio giudizio si è basato su molti punti ( foto, ricetta, ingredienti, scrittura del post) ma soprattutto su un fattore che in cucina secondo me è fondamentale: “la golosità”.
Non so nemmeno se questo termine esista, ma io quando vedo un dolce devo avere un primo impatto di voglia di addentarla, morderla, mangiarla e divorarla.
Leggendo gli ingredienti incominci ad immaginare cosa stai per vedere, scorrendo tra la preparazione metti in moto i pensieri sul come si realizza quel dolce , quando vedi la foto…devi essere preparato a morderlo!
La ricetta che per me ha meritato il primo posto è la : Cream, chocolate and salted caramel tart del blog Fotogrammi di zucchero.
Ha stravolto e ricreato una ricetta rendendola il suo specchio.
Da bianca a nera, da semplice a complessa , da goduriosa a sublime!
Appena leggi il post inizi a pensare a cosa stai per scoprire, inizi la lettura delle variazioni alla ricetta originale e immagini il nuovo gusto della torta: scorri tra la frolla al cacao, il caramello la ganache, panna e poi…arrivi alla foto di quel caramello colante che ti invoglia a mangiarla!
Il punto in più , quello che mi ha fatto decidere per la vittoria è stata quella “imprecisione” nelle foto: si vede il taglio della fetta, la colata del caramello, lo sbuffo del cacao.
Non posso assaggiarla, ma di sicuro la proverò!
Ancora tanti tanti complimenti all’ideatrice di questa bontà e spero che non me ne vogliano tutte le altre finaliste, erano tutte ottime ricette; davvero difficile fare il giudice!
La prossima volta mi candido come assaggiatore ufficiale, mi viene naturale!
Grazie alle ragazze di Re-cake che mi hanno chiesto di fare da giudice in questo concorso.
Volete provare a rifarla anche voi?
Provate, dai!
Prelevate pure la locandina sopra, con il link a questo post, fate anche voi un bel e buon re-cake e poi ci possiamo confrontare qui per ogni dubbi, suggerimenti e condividere le vostre foto.
Ma abbiamo anche creato un gruppo chiuso su facebook “Re-cake, rifatte da noi”, per chi partecipa a questo progetto e vuole confrontarsi con noi e tutte le altre partecipanti.
E non solo!
Ogni primo del mese lanceremo una nuova sfida, una nuova ricetta da riprovare a fare, e raccoglieremo, in un album dedicato nel gruppo di FB, tutte le vostre foto della ricetta rifatte.
E ora potete seguirci anche attraverso la pagina facebook di Re-cake
Ogni mese, poi, verrà decretata, da una blogger special guest, la foto “re-cake” vincitrice!
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
32 commenti
stuenda ….le dosi sono chiarissime…e a forma di ghirlanda è davvero speciale…non vedo l'ora di provarla e gustarla con gli amici!!! nelle vacanze di natale con un tè ad hoc…caldo e fumante!!! grazie ragazze…idee troppo carine davvero!!! siete davvero brave!!!
grazie Coccola, un piacere averti nel gruppo, baci
Ma quanto è bello questo post e goloso soprattutto! Le girelle alla cannella le adoro e trovo molto bella l'idea di metterle singolarmente in pirottini di carta :)
io invece non le avevo mai provate, una piacevole sorpresa, baci
Prima di tutto auguri per il secondo compleanno del blog, abbiamo i blog quasi "gemelli" :D
Quindi complimenti alla vincitrice che ha realizzato una torta stupenda.
Ora finalmente passo a queste rose profumate, soffici e ci credo che una non basti….
Complimenti sei bravissima e quella ghirlanda fa tanto atmosfera natalizia.
Un bacio e buona domenica.
grazie di tutto, un bacione e a presto
Tantissimi auguri per il tuo secondo anno di blog e complimenti per questa iniziativa che io personalmente seguo con tanto interesse. Spero di potermi unire a voi, non ce l'ho fatta per la meravigliosa crostata al caramello, ma sicuramente la farò prima o poi.
Conoscevo i cinnamon rolls, ma non li ho mai fatti. Complimenti, i tuoi sono deliziosi!
grazie Any, ti aspettiamo per questa re-cake è l'occasione per provare, è facile e buonissima, baci
Tanti auguri per il secondo anno del blog, grazie a te e alle altre per questa bella esperienza e un ringraziamento particolare a Cranberry per le bellissime parole sulla mia re-cake :)
La nuova prova mi piace moltissimo e continuerò a partecipare e a divertirmi con voi :) Davvero buoni e belli i tuoi cinnemon rolls! :)
Buona giornata! :)
grazie, e soprattutto grazie per aver partecipato, Cranberry ha perfettamente ragione, complimenti, sono felicissima che la nostra iniziativa ti piaccia e aspettiamo le tue bellissime re-cake, a presto
Auguriiii. Hai fatto anche il passo passo.
grazie, si l'ho fatto per mostrare che è più semplice di quanto possa sembrare, baci
Mi aggiungo agli auguri per il secondo anno del tuo blog :))
E ti faccio anche i complimenti per questo dolce magnifico :)
Un bacio!
grazie, un bacio
prima o poi ci proverò… ;)
si, dai, ti aspettiamo
Innanzitutto tantissimi auguri per questo magnifico traguardo…e poi complimenti alla vincitrice! Un dolce davvero bello e goloso.
A te grazie per la ricetta che hai postato…io adoro le girelle alla cannella!
grazie di tutto, un bacio
complimenti ragazze!! forza con le prossime re cake ^_^
siamo pronte, per le nuove sfide, grazie Cranberry
Amazing re-cake…
Wonderful as always…
***
Joe
grazie
sei stata proprio brava, hai preparato anche la treccia di cinnamon, un abbraccio SILVIA
grazie, si anche in versione Natalizia, baci
buon complibog e condivido tutto quello che hai scritto di questa avventura da blogger!!!
Mi piace anche la tua versione a ghirlanda!!!!
e intanto… la nostra testa è già alla prossima re-cake!!!
ciao
grazie, si già prese da re-cake 4, baci
sono ottimi! li ho fatti! e ti invio anche la ricetta per il recake3! http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/re-cake-3-swedish-cinnamon-rolls/
grazie Eva, vista la tua versione, bellissima
Ciao Miria, buongiorno, queste girelle mi attirano, molto carina l'idea della ghirlanda mangereccia…….vedo se entro il fine settimana riesco a farle anche io e finalmente riesco a far parte ufficialmente del gruppo RE-CAKE!
Ciao Miria, ecco la mia Re-cake 3.
http://cucinapergioco.blogspot.it/2013/12/re-cake-3-swedish-cinnamomon-rolls-una.html
La tua foto dell'interno del Cinnamomon è strepitosa!
Grazie per l'approvazione nel gruppo ;-)!
li ho fatti così
http://www.semplicementecucinando.it/2013/12/15/cinnamon-rolls-con-lievito-madre/
Bacio e buona domenica!
Eccomi presente…al'ultimo ma non potevo mancare!
Grazie!
http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2013/12/swedish-cinnamon-rolls.html
se ho fatto qualche errore fammi sapere.. approfitto per farti i miei migliori auguri di Buon Anno!!!