379
Buongiorno, in questo periodo il mio orticello mi regala moltissimi fiori di zucca, dopo aver fatto i Fiori di Zucca Fritti Ripieni di Baccalà oggi dei tortini di riso con zucchine, guanciale e pecorino fresco, racchiusi in un guscio di fiori d zucca. Anche questa ricetta è per il contest Diventa Chef primo d’Italia, organizzato da I primi d’Italia.
Ingredienti per 4 tortini:
200 g di zucchine
20 g di guanciale
200 g di riso
Olio
Sale
Pepe
10 g di cipolla
10-12 fiori di zucca
20 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino fresco
Preparazione:
Fate soffriggere un cucchiaio d’olio con la cipolla tritata per 5 minuti, unite le zucchine tagliate a cubetti, regolate di sale ed unite un pizzico di pepe, fate cuocere le zucchine. Nel frattempo cuocete il riso in abbondante acqua salata, lasciate leggermente al dente, versate nella padella con le zucchine, unite 4 fiori di zucca tagliati a filetti, mescolate e spegnete il fuoco. Fate intiepidire ed unite il parmigiano grattugiato e il pecorino a cubetti, mescolate bene. Lavate i fiori rimasti, eliminate il pistillo e foderate degli stampini da muffin imburrati (foto 1), riempite con il riso (foto 2) e chiudete i petali dei fiori sopra il riso (foto 3), infornate a 200 gradi per 10-12 minuti. Sfornate e servite subito.
Con questa ricetta partecipo al contest Diventa Chef primo d’Italia
12 commenti
Splendida ricetta, complimenti! Bacione e buona giornata!
E' bellissimo!
Un'idea da provare! *_*
ma che ricetta invitante!!brava come sempre!
bellissimo, veramente senza parole ^_^
Bè per un grande contest.. una grande ricetta! bravissima tesoro!
Val
delizioso davvero una bellissima presentazione e sarà anche buonissimo, sarà perchè io adoro i l riso!!!
Annalisa
Annalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://provarepercomprare.blogspot.it/
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
Hai ragione, quest'anno ci sono tanti fiori di zucca. Anch'io li sto cucinando in tanti modi e ho uno sformatino simile al tuo ma con la pasta. Ottimo questo tortino, quasi quasi lo provo :)
Un bacio
beata che che hai tanti fiori di zucca, ma vedo che li utilizzi mei modi migliori, ottimo anche questo risotto!
baci
Ricetta stupenda, che bell'idea che mi hai dato, la proverò di sicuro!
Un bacio
Letizia
Ciao! che bello questo sformatino con riso e zucchine: semplice e aromatico!
complimenti per la perfetta presentazione!
bacioni
che delizia!!!!incantevole anche nella presentazione!
ti sei superata! ricetta deliziosa