469
Buongiorno, il filetto con mousse di mele renette e cioccolato fondente piccante è un’ idea nata grazie al contest Ca’ Versa, dopo le Tortine al Farro con Mele Renette e Cioccolato Fondente, ho pensato di realizzare una seconda ricetta, questa volta però salata. Una mousse di mele renette fa da letto a una fetta di filetto, il tutto cosparso di cioccolato fondente al peperoncino.
Ingredienti per 2:
2 mele renette
2 fette di filetto di maiale
Olio
Peperoncino
Sale
20 g di cioccolato fondente
Peperoncino
Limone
Preparazione:
Per prima cosa mettete il peperoncino a macerare in un cucchiaio d’olio. Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti 140 g e mettetele in un tegame insieme a 6 cucchiai d’acqua, un filo d’olio, un pizzico di sale, un pizzico di pepe bianco, poche gocce di limone, far cuocere per 5-10 minuti, quando le mele saranno ben morbide schiacciare con una forchetta, lasciate freddare e unite 10 g di cioccolato fondente grattugiato, mescolare bene. Cuocete le fette di filetto in padella con un filo d’olio, 5 minuti per lato, regolate di sale. Fondete 10 g di cioccolato, unite l’olio al peperoncino. Tagliate le mele restanti a fettine sottilissime, sistematele a ventaglio su due piatti da portata, versate sopra la mousse di mele, sulla mousse sistemate le fette di filetto. Lasciate cadere il cioccolato fondente fuso al peperoncino sulla carne, sulla mousse e le mele a fettine.
Con questa ricetta partecipo al contest Cioccolato Fondente e Mele Renette
13 commenti
I tuoi piatti sono sempre bellissimi e molto golosi!!! Bravissima 🙂
buonissimo l'abbinamento maiale e mele!!! 🙂
Squisitissimo!!!
Superbe réalisation, bravo!
Bisous
Questa è una ricetta superlativa! golosa, appetitosa ed innovativa!!! E ci sta anche un bel "raffinata"!!! Brava come al solito!! Un bacio
Che meraviglia… Ho fame!!
Ma io darei un bel 10 pieno a questa delizia! Sei troppo brava e super mitica nella presentazione (non avercela con me se te lo ripeto sempre!!!) ^-^ Buon lunedì!
Una preparazione e una presentazione, molto raffinati. Complimenti.
Direi un abbinamento delizioso…
questa ricetta e' davvero perticolare!! mi piacerebbe davvero assaggiarla!!!
un bacio
Brava bello e buono baci ISA
questa ricetta è da chef, congratulazioni, ogni volta sempre più belle le ricette e le realizzazioni.
CHE MERAVIGLIA! GRAZIE MILLE!