Muffin e cupcake

Muffin Nocciola e Cioccolato

Muffin Nocciola e Cioccolato
Buongiorno, eccoci al giorno più romantico dell’anno, c’è chi ama festeggiare e chi invece preferisce di no, nel dubbio, godiamoci questi dolcetti. Con questa ricetta si completa anche il menù a base di pesce per San Valentino, buona giornata a tutti.

Ingredienti per circa 18 muffin:

100 g di farina 00
50 g di farina di riso
20 g di frumina
50 g di farina di nocciole
90 g di zucchero
30 g di zucchero di canna
15 g di cacao amaro
125 g di burro fuso
2 uova
125 ml di latte
25 ml di rum
1 bustina di lievito
60 g di gocce di cioccolato

Per decorare:

cioccolato plastico 
cuoricini di zucchero
Cioccolato Plastico:

100 gr di cioccolato bianco
20 gr di glucosio
1 cucchiaio di acqua
40 g di zucchero a velo

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 190 gradi. Montate le uova con gli zuccheri,unite le farine setacciate con il lievito,alternando con il latte.Unite farina di nocciole e cacao setacciato,il rum e il burro fuso freddo.Unite le gocce di cioccolato mescolando con una spatola.Versate il composto ottenuto negli stampini e cuocere a 190 gradi per circa 20 minuti.
Fate freddare e decorate. Stendete il cioccolato plastico,tagliare dei cerchi delle dimensioni dei vostri muffin, al  centro incidete con uno stampo a cuore, spennellate i muffin con gelatina di albicocche e fate aderire il disco di cioccolato plastico con al centro il foro a forma di cuore. Con uno stampino ad espulsione ricavate delle margherite dal cioccolato plastico e fatele aderite al bordo del muffin, alternando a cuoricini di zucchero.Mettere un po’ di cuoricini di zucchero nel cuoricino inciso nel centro del muffin.
Preparazione del cioccolato plastico:

Fondete il cioccolato al microonde, aggiungete acqua e glucosio tiepidi. Mescolate bene e fate raffreddare un po’.Versate sulla tavola metà dello zucchero ed impastate, una volta assorbito tutto lo zucchero aggiungete l’altra metà e impastate di nuovo. Avvolgete nella pellicola e tenete in frigo finché non si raffredda. Una volta freddo, lavorate con le mani per renderlo malleabile, per stenderlo spolverizzatelo con zucchero a velo.

Muffin Nocciola e Cioccolato
Con questa ricetta partecipo al contest  Mani in pasta Happy Valentine
 il Molino Chiavazza
Con questa ricetta partecipo al Giveaway di Dolcemeringa
Con questa ricetta partecipo al contest di Dulcis in fabula

20 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *