Buongiorno, dopo i Calamari con Cuore al Radicchio, un’altra ricettina romantica per il menù di San Valentino, un tortino di riso agli scampi, come promesso anche questa portata potete prepararla con un po’ d’anticipo e infornarla all’ultimo.
Cuore di riso agli scampi
Ingredienti per 4 tortini:
- 8 scampi
- 100 g di riso
- carota
- porro
- olio extra vergine di oliva
- sale
- passata di pomodoro
- peperoncino
- burro
Preparazione:
Lavate gli scampi, togliete la testa e sgusciateli, la polpa. Mettete le teste e le chele in acqua con carota, porro e sale, fate cuocere per un’oretta, otterrete un brodo per la cottura del riso. Scaldate 2 cucchiai d’olio con il peperoncino, cuocete gli scampi tagliati finemente per 5 minuti, toglieteli e teneteli da parte.
Nel tegame dove avete cotto gli scampi scalate un cucchiaio d’olio con peperoncino, unite 2 cucchiai di passata e uno di acqua, regolate di sale e fate cuocere 7-8 minuti. Togliete 2 cucchiaini di sugo e teneteli da parte, unite il riso, fatelo tostare ed unite un mestolo di brodo bollente, filtrandolo, mescolate e continuate così fino a metà cottura. Unite gli scampi e continuate finché il riso sarà cotto ma ancora al dente. Unite una noce di burro mescolate bene e versate in stampini imburrati pressando leggermente, infornate per 10-15 minuti a 180 gradi. Sfornate e sformate su un piatto da portata, versate sul tortino un po’ del sughetto tenuto da parte. Mi sono divertita a presentarlo trafitto da una freccia dipinta sciogliendo poca paprica in acqua tiepida, cuori di pomodoro e ciuffetti di prezzemolo.
18 commenti
Squisito!!!
davvero bella la presentazione..ottimo il risultato!
bacione cara
Bella presentazione, di grande effetto :)
Buon inizio di settimana
Davvero bello questo piatto! Sembra buonissimo. Ottimo per San Valentino!!!
accipicchia, è bellissimo, sarà a dir poco squisito, un abbraccio SILVIA
Splendido piatto ed ottima ricetta, rimango affascinata dalla presentazione del piatto ogni volta che vengo in questo blog!
bell'idea per una cena a due…poi è stata presentata con eleganza e molto romanticismo :)
Romantico e buonissimo…
bellissima ma soprattutto delizioso!
Care come siete romantiche ^_^
Sempre sul pezzo voi, e sempre più brave!
un idea molto piacevole per san valentino
ma che bello e buono!! gnammmee
A me gli scampi piacciono tantissimo, ma il riso non l'ho mai fatto!
razie della ricettaaaaaaa
bellissima questa ricetta complimenti!!!se ti va di passare da me ho aperto da pochi giorni …mi farebbe piacere…ciao ciao
Buoni e bell'effetto bravissima ciaooo
molto romantico… e invitante
bacioni
davvero carino…
Bellissima presentazione per un piatto che dev'essere squisito… peccato non poter assaggiare…