La piadina con carne salada, caprino pomodorini è un piatto estivo fresco e leggero, da fare senza accendere i fornelli.
Se, come me, in estate siete sempre in cerca di qualcosa da portare in tavola senza accendere forno e fornelli, bene allora oggi vi propongo una ricetta facile e veloce. Una piadina arrotolata farcita con carne salata trentina, formaggio caprino spalmabile e a fette, pomodorini e valeriana, perfetta come spuntino, ma anche come cena leggera o pausa pranzo.
La carne salada è un salume tipico del Trentino, preparato con carne magrissima di bovino adulto, aromatizzata con erbe e sale, e lasciata maturare per un periodo che va dalle due alle cinque settimane prima del consumo.
Può essere consumata così al naturale tagliata sottilmente come un carpaccio e condita a piacere, oppure cotta velocemente.
Provate anche gli straccetti di carne salada e fagioli cannellini.
Nella piadina di oggi la carne salada è utilizzata cruda, una semplice piadina spalmata di caprino fresco, uno strato di carne salada, pomodori, valeriana e formaggio caprino a fette. Una volta uniti tutti gli ingredienti, basterà arrotolare la piadina e tagliarla a metà. Partendo da questa idea, potete realizzare molte varianti, si può sostituire la valeriana con la rucola, i pomodori freschi con pomodorini confit o pomodori secchi, anche il formaggio può essere sostituito in base ai gusti. Provate anche ad utilizzare una piadina integrale o ai cereali.
Piadina con carne salada, caprino e pomodorini
Portata: Secondo
Porzioni: 2 persone
Preparazione: 5 minuti
Ingredienti
- 1 piadina
- 200 g di carne salada
- 100 g di caprino fresco
- 50 g di formaggio di capra a fette
- 50 g di valeriana
- 8 pomodori ciliegino
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Preparazione
- Mettete la piadina su un piatto, spalmateci sopra il caprino fresco, unite 2/3 della carne salada e la valeriana.
- Lavate i pomodorini, tagliateli in 4 parti e sistemateli in modo uniforme sopra la valeriana, salate leggermente.
- Unite il resto della carne salada, le fette di formaggio di capra a cubettini e cospargete con l’olio.
- Arrotolate la piadina, tagliatela a metà e servite subito.
Note: Potete servire la piadina anche aperta senza arrotolarla. Per facilitare il taglio, mettete due strisce di carta paglia legata con lo spago e poi procedete al taglio.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok