Gli straccetti di carne salada e fagioli cannellini, sono un piatto unico saporito e leggero da fare in pochi minuti.
Agosto sta per finire, ma ancora caldo e un piatto freddo si mangia volentieri. Dal Trentino oltre allo speck e al formaggio che ho utilizzato per l’insalata di farro, mi sono portata a casa anche un bel pezzo di carne salada. Avevo sentito parlare di questa carne di manzo lasciata maturare in aromi e sale, ma non l’avevo mai provata, ottima al naturale tagliata finissima e con un filo d’olio a crudo, ma anche leggermente scottata in padella. Tagliando, tagliando il mio pezzo di carne salada è finito, le ultime fettine non erano più belle intere ma si rompevano, così l’idea di farne degli straccetti che ho accompagnato con fagioli, come da ricetta tradizionale. Naturalmente questa non è la ricetta originale trentina ma una mia versione, adatta alle cene estive.
Straccetti di carne salada e fagioli
Portata: Secondo
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 5 minuti
Riposo: 12 ore
Cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 400 g di carne salada
- 200 g di fagioli cannellini Casale1485
- 1 cipolla
- Olio extravergine d’oliva
- Salvia
- Rosmarino
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Mettete i fagioli in acqua fredda per una notte, la mattina seguente cambiate l’acqua e fate cuocere per circa 40 minuti dall’inizio dell’ebollizione, a fine cottura salate, scolate e tenete da parte.
- In una padella fate soffriggere l’olio con la cipolla, la salvia e il rosmarino, aggiungete i fagioli e fate insaporire per circa 10 minuti, regolate di sale e aggiungete il pepe.
- Quando i fagioli saranno freddi aggiungete la carne salada tagliate a striscioline, mescolate e servite.
Provate anche:
Insalata di fagioli mung, mele e rucola
Zuppa di fagioli cannellini e cicoria
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok
7 commenti
Io adoro la carne salada (da buona trentina), ma nella tua versione non l' ho mai provata…e ti dirò che questa sera farò una scappata dal macellaio e la proverò! ;)
la carne salada l'ho mangiata solo una volta e l'ho trovata molto gustosa e credo che questa tua versione sia davvero interessante, se la trovo dalle mie parti mi segno la tua ricetta e la provo.
Baci
Coscina di pollo
Io credo di non averla mai mangiata!! Devo provarla, mi incuriosisce!
che bel piatto! e intendo anche fisicamente! sempre cucina splendida da te! un bacio
Non l'ho mai assaggiata, però mi attira così tanto!!!
Favolosa questa ricetta, semplice e golosa! L'abbinamento dei fagioli alla carne salada per me è una novità, grazie per la ricetta che proporrò al più presto ai miei cari come antipasto.Grazieee
Ti abbraccio
ciaooo
p.s. dato che ho dei problemi con il blog (invasione dei cinesi e mi hanno bloccato i miei amici su altervista mi sono aperta questo blog, per favore scrivimi quì: http://pentoleevecchimerletti.blogs.com
e' un secondo piatto ricco e molto gustoso . I fagioli mi piacciono molto e sinceramente questa carne salada l'ho vista spesso ma mai acquistata….dovrò riparare…