Le verdure per soffritto sotto sale, sempre pronte all’uso, con sedano, carote e cipolle, sono utilissime da tenere in frigo.
Ormai quando cuciniamo siamo sempre di corsa, ci ritagliamo un po’ di tempo tra un impegno e l’altro, semplificarsi la vita in cucina è vantaggioso, specialmente con delle preparazioni di base che siano semplici ma estremamente utili. Una di queste preparazioni, a mio parere è il mix di verdure per soffritto sotto sale, da dosare al bisogno per insaporire piatti di ogni genere. Mia madre prepara questo mix da molto tempo, e da qualche anno lo faccio anche io, troppo comodo aprire il frigo e avere a disposizione le verdure per il soffritto già tritate e pronte all’uso.
La preparazione delle verdure per soffritto sotto sale, richiede pochissimi minuti, dopo qualche ora di risposo, si versa in vasetti puliti e si chiude ermeticamente.
Io trovo questo metodo molto comodo, prima mi succedeva spesso di voler fare un soffritto, ma in frigo mancava il sedano, o le carote non erano più freschissime, e al soffritto mancava sempre qualcosa.
Il mix di verdure per soffritto sotto sale, si può utilizzare per la preparazione di sughi, arrosti, zuppe, minestre e tanto altro ancora.
Solitamente ne aggiungo uno o due cucchiai in base al piatto che voglio preparare, naturalmente bisogna tenere conto che c’è anche il sale, quindi non dovrete salare come al solito, per le prime volte, vi consiglio di assaggiare prima di salare.
Verdure per soffritto sotto sale
Portata: Preparazione di base
Preparazione: 10 minuti
Riposo: 8 ore
Ingredienti
- 250 g di carote
- 250 g di sedano
- 250 g di cipolle dorate
- 150 g di sale fino
Preparazione
- Raschiate le carote, lavatele insieme al sedano, tamponate con un panno pulito, tagliate grossolanamente e tenete da parte.
- Sbucciate anche le cipolle e tagliate in 4 – 5 parti.
- Prendete un frullatore e riempite il boccale con le verdure, poche alla volta, azionate per 1-2 secondi e controllate la grandezza delle verdure, non devono essere troppo grandi, ma nemmeno troppo sottili.
- Proseguite così fino a terminare le verdure.
- Versate le verdure tritate in una ciotola, mescolate poi unite il sale e mescolate ancora.
- Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 8 ore.
- Trascorso il tempo di riposo, versate le verdure in vasetti puliti, chiudete ermeticamente e conservate in frigo.
Note: Se preferite potete tritare le verdure con una mezzaluna o con un coltello, ma con il frullatore è tutto più veloce. Vi ho dato la dose che utilizzo di solito, ma potete anche variare le quantità, aumentando o diminuendo una o più verdure in base ai vostri gusti.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok