I ravioli ricotta e bietole a forma di fiore, sono un formato di pasta fresca di grandi dimensioni, da servire come monoporzione. La pasta fresca fatta in casa, è sicuramente una delle cose che più mi piace fare in cucina, mi piace variare i ripieni, gli impasti e naturalmente anche i formati. I ravioli che vi mostro oggi, li ho visti in rete, ma devo essere sincera, non ricordo da chi, quindi se qualcuno riconosce la sua ricetta, me lo dica, che lo citerò con piacere, comunque non è una mia idea, ho copiato.

Mi sono innamorata della forma e della semplicità della preparazione, inoltre si fa anche molto presto a prepararli, visto che ne basta uno a testa.
Ogni raviolo è formato da una lunga striscia di pasta farcita con un cordone di ripieno e arrotolata su se stessa, si formerà una girella che ricorda la forma di un fiore.
Questi ravioli sono perfetti per i menù di Pasqua, per la festa della mamma, ma anche per qualsiasi pranzo di festa. Io ho utilizzato delle bietole selvatiche, ma naturalmente potete variare il ripieno e sostituire le bietole con spinaci o altre erbette a piacere. In cottura non si aprono e restano bene in forma. Io li ho conditi semplicemente con burro fuso e salvia, ma voi date libero sfogo alla fantasia.
Se vi piacciono i ravioli con la ricotta, leggete l’articolo ravioli alla ricotta e erbe – 7 ricette da provare

Ravioli ricotta e bietole a forma di fiore
Portata: Primi
Porzioni: 8 ravioli
Preparazione: 1 ora
Riposo per la pasta: 1 ora
Cottura: 5 minuti
Ingredienti
Per la pasta
- 2 uova
- 200 g di farina di grano duro per pasta
Per il ripieno
- 200 g di ricotta
- 100 g di bieta cotta
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Maggiorana
- Sale
- Pepe
Condimento
- Burro
- Salvia
- Parmigiano grattugiato
Preparazione
- Per prima cosa preparate la pasta, formate la fontana con la farina, unite al centro le uova e impastate finché non otterrete un impasto liscio ed elastico. Avvolgete nella pellicola e fate riposare almeno per un’ora.
- Nel frattempo preparate il ripieno, versate la ricotta in una ciotola, unite la bieta tritata finemente al coltello, aggiungete anche il parmigiano, sale, pepe e maggiorana e amalgamate bene.
- Riprendete la pasta e dividetela in 8 parti, stendetela con una macchinetta sfogliatrice e ricavate delle strisce di circa 40 x 8 cm.
- Mettete al centro di ogni striscia un cordoncino di ripieno e piegate la pasta.


- Fate aderire bene la pasta al ripieno e sigillate bene i bordi, tagliate la pasta con una rotella dentellata.
- Arrotolate il codone di pasta ripieno e formate una girella.


- Per essere sicuri che la girella non si sciolga, bagnate la pasta con un pennellino imbevuto di acqua.
- Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e condite con burro e salvia e parmigiano grattugiato.


Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok