La crema pasticcera è una preparazione di base della pasticceria, utilizzata per farcire bignè, crostate, torte soffici e tanto altro ancora.
La crema pasticcera è indubbiamente una delle basi di pasticceria più utilizzata, inoltre è anche molto semplice e veloce da preparare in casa. Come al solito ci sono moltissime ricette, dalle più casalinghe, fino alle ricette per crema pasticcera di pasticceri stellati.
Molto spesso le ricette ereditate da mamme e nonne, hanno tra gli ingredienti farina e uova intere, di certo in passato non si scartavano gli albumi. Adesso invece prepariamo la crema pasticcera con solo tuorli e al posto della farina, spesso si aggiungono amidi. Si può scegliere di aromatizzare la crema pasticcera con scorza di limone o vaniglia, vi consiglio di utilizzare la bacca di vaniglia e non le polverine chimiche.
Con la crema pasticcera si possono farcire bignè, crostate, torte a piani, maritozzi e tanto altro, ma è ottima anche mangiata semplicemente con un cucchiaino.
In questi anni ho sperimentato molte ricette, più o meno valide, almeno secondo i miei gusti, ho anche provato a preparare una crema pasticcera alle mele, sostituendo il latte con il succo di mela, e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente, una crema leggera con un buonissimo aroma di mela e cannella. Oppure la crema pasticcera al caffè, una ricetta della tradizione umbra, per una sferzata di energia, ottima anche accompagnata da qualche biscottino.
Crema pasticcera, ricetta per farla in casa
Portata: Dolce
Porzioni: 600 g di crema circa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Ingredienti
- 500 ml di latte intero
- 4 tuorli
- 60 g di zucchero semolato
- 25 g di amido di frumento
- Scorza di 1/2 limone non trattato o 1/2 bacca di vaniglia per aromatizzare
Preparazione
- Versate il latte in un tegame, unite la vaniglia o la scorza del limone, a seconda di come volete aromatizzare la crema e portate sul fuoco.
- Nel frattempo in una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con una frusta. Mescolate finché lo zucchero non si sarà sciolto, unite anche l’amido di frumento e mescolate ancora.
- Quando il latte sta per raggiungere il bollore unite il composto di uova e mescolate con la frusta, finché l crema non si sarà addensata.
- Allontanate dal fuoco, versate la crema in una ciotola di vetro e coprite con pellicola, facendola aderire bene alla superficie della crema, così non si formerà l’antipatica crosticina.
- Lasciate raffreddare completamente prima di utilizzare.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest, Telegram e TikTok