12,7K
Versione monoporzione del classico tiramisù
Buongiorno, il tiramisù è uno dei classici della pasticceria Italiana, ce ne sono mille versioni, e anche io per anni ho fatto il mio tiramisù, ma dopo il raduno con Le Bloggalline alla Boscolo Etoile Academy, qualcosa è cambiato, ho assaggiato il tiramisù con cuore liquido al caffè.
Durante la lezione di pasticceria ho avuto modo di preparare proprio il tiramisù con cuore liquido al caffè, e devo dire che da oggi in poi lo preparerò sempre con questa ricetta. Per prima cosa mi piace moltissimo la presentazione, e poi quel cuore liquido al caffè è semplicemente divino, potete prepararlo in anticipo e conservare in congelatore fino al momento di servirlo, basta lasciarlo scongelare per un’oretta.
Di solito per preparare il tiramisù utilizzo i pavesini, il pandoro o con la ricetta classica del pan di spagna preparo delle basi per le coppe monoporzione, in questa ricetta invece si utilizza una basta biscotto. Naturalmente ho ridotto le dosi, e ho sostituito alcuni ingredienti che non è facile trovare in commercio, come la pasta caffè.
Tiramisù con cuore liquido al caffè
Ingredienti per circa 20-25:
Mousse al mascarpone
Interno liquido al caffè
Bisquit classico
Bagna la caffè
Cacao amaro
Mousse al mascarpone:
500 g di mascarpone
500 g di panna
225 g di base semifreddo
7,5 g di colla di pesce
Base semifreddo:
162 g di zucchero
45 g di acqua
125 g di tuorlo
Interno liquido al caffè:
240 g di zucchero invertito (oppure miele)
60 g di pasta caffè
1 grammo di pectina (io ho messo fruttapec 2:1)
9 g di zucchero
Pasta caffè:
70 g di caffè solubile
56 g di acqua
14 g di glucosio
Bisquit classico:
160 g di tuorli
160 g di farina
40 g di fecola
240 g di albumi
200 g di zucchero
Bagna al caffè:
250 g di acqua
100 g di zucchero
20 g di caffè solubile
15 g di pasta caffè
Attrezzatura:
Termometro per lo zucchero
Stampi in silicone con impronte a semisfera, da 3 cm e da 8 cm
Taglia biscotti rotondo da 8 cm
Placca da forno da 40 x 30 cm
Preparazione:
Da fare il giorno prima
1 Pasta caffè
Versate il caffè solubile nell’acqua bollente, aggiungete il glucosio e mescolate bene finché non sarà tutto ben amalgamato.
2 Interno liquido al caffè
Versate il miele, la pasta di caffè e lo zucchero in un tegame, portate a 105 gradi, aggiungete la pectina e fate bollire per 2-3 minuti. Versate in stampi di silicone a semisfera da 3 cm, mettete in congelatore a fare solidificare.
3 Bagna al caffè
Portate acqua e zucchero a bollore, unite caffè solubile e pasta caffè. Fate sciogliere bene, allontanate dal fuoco e fate freddare.
Da fare almeno 8 ore prima di servire
4 Bisquit classico
In una planetaria montate gli albumi con lo zucchero, unite i tuorli a filo, spegnete la macchina. Con una spatola unite le farine setacciate, versate in una teglia da 40 x 30 cm rivestita di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 230 gradi per 3-4 minuti, sfornate e fate raffreddare.
5 Base semifreddo
Versate 45 g di acqua e 130 g di zucchero in un tegame e portate a 118 gradi, intanto montate i tuorli con i restanti 32 g di zucchero. Appena lo sciroppo di zucchero avrà raggiunto la temperatura versate a filo sui tuorli, continuate a montare finché la massa non sarà ben montata, versate in un contenitore d’acciaio e tenete in frigo.
6 Mousse al mascarpone
Fate ammollare la gelatina in acqua ghiacciata, scaldate una parte della base semifreddo nel microonde o a bagnomaria. Strizzate la cola di pesce e asciugatela, fatela sciogliere nella base semifreddo scaldata, mescolate bene ed unite al resto della base semifreddo. Montate la panna con il mascarpone insieme, lasciandoli morbidi, unite alla base semifreddo, mescolate bene e fate raffreddare in frigo.
Composizione
Tagliate il bisquit con il taglia pasta rotondo, poi bagnate con la bagna al caffè. Riempite una sacca da pasticceria con la mousse al mascarpone, riempite gli stampi da 8 cm per 3/4 mettete al centro una semisfera al caffè, appena tolta dal congelatore. Finite con altra mousse, livellate bene la superficie, mettete un cerchietto di bisquit su ogni semisfera, tenendo la parte bagnata a contatto con la crema. Mettete in congelatore finché non saranno ben congelate. Un’ora prima di servire togliete le semisfere dallo stampo. Rifilate i bordi e poggiate su un piano da lavoro, cospargete con cacao, mettete su piatti da portata, infine lasciate scongelare e servite.
Potete preparare il tiramisù con cuore liquido al caffè in anticipo e tenere in congelatore. Quando avrete voglia di un goloso fine pasto, basterà tirarne fuori uno, anzi meglio due dal congelatore farli scongelare e cospargere con il cacao.
48 commenti
E' molto d'effetto, hai ragione e sarà ottimo!
grazie, si oltre che bello è anche buonissimo
Questa versione del tiramisù è strepitosa!!!
grazie
eì super buonooooooooo
grazie
Deve essere stato davvero utile ed interessante il raduno se il risultato è questo splendido tiramisu! E' la prima volta che vedo un tiramisu dal cuore liquido e devo dire che si presenta davvero ottimamente!
si il raduno è stato un'esperienza unica, ho imparato tante cose e conosciuto amiche fantastiche
Sa c'est un dessert, une vrai bombe, Bravo joli travail!
Bisous
grazie, baci
ecco la ricetta che aspettavano tutti…meraviglioso!
ebbene si ce lo fatta, ecco la famosa ricetta
Ma che spettacolo!!!!! Direi una signora ricetta!!! Complimenti :-)
grazie un bacio
Dopo averlo anche assaggiato che dire se non strepitosamente meraviglioso??? Bellissima foto, spiegazione D.O.C. Brava Miria!!!!
grazie Marianna, io non assaggiato l'originale, ma questo era buonissimo
Una versione super deliziosa del classico tiramisu'
grazie
E' un pò più complicato del classico ma… uh sembra di una bontà divina!!!!!!
un po' più complicato, ma si riesce a fare e devo dire che è buonissimo
Ma questa è alta pasticceria! Favoloso!
grazie
Dopo aver visto le foto del Boscolo aspettavo questa ricetta e come immaginavo è strepitosa e tu l'hai realizzata in maniera impeccabile!
grazie, ci ho provato
accidenti se è bello!!! Un magnifico lavoro!!! baci
grazie, baci
Elegantissimo e semplicemente da mangiare pure con gli occhi!
grazie
Direi che è perfettamente riuscito !!!! Mitico :)
grazie
che bella presentazione ,impeccabile e sicuamente il gusto sarà sublime:D
un bacio
Ketti :)))
grazie
Ciao, questa ricetta è interessante, vorrei realizzarla…volevo chiederti ma la pectina è necessaria?
Grazie e complimenti, sei molto brava
sinceramente nella ricetta che ci hanno dato al Boscolo c'era non ho provato senza, ma puoi provare, un paio di giorni prima d'iniziare la preparazione della mousse e del bisquit, prepara i cuori al caffè e vedi se si congelano bene da poterli sformare facilmente.
Adoro il tiramisu' a prescindere….ma il tuo e' veramente perfetto,innovativo e originale!!!!!Complimenti!
Sono a bocca aperta: dalla bontà ma soprattutto dal modo delizioso con cui hai presentato il dessert. Meraviglia. Me lo mangerei adesso… Ciao! Erika
Cara Miria, non ho parole per commentare questa meraviglia, bravissima!!!
Un bacione
Straordinario!
Wow! E' strepitoso!!!
E complimenti anche per la bellissima foto :)
Ma questo tiramisù è splendido! Che presentazione particolare, ci piace :-)
non sono riuscita a mangiarlo ma devo assolutamente provarlo Miria! A super prestissimo!!! Sei grandissima!
Ma che visione stupenda! E' un delizia assoluta! Complimenti questa è alta pasticceria, bravissima!
Un abbraccio!
oddio cosa vedo!!!
sembra facile…ma non credo ce la farò mai a fare una ricetta così complessa!
complimenti davvero…! sono perfette e non so quanto pagherei per averne uno!
L'ho fatto anche io! Ancora ho da buttare giù la lunghissima ricetta! Il tuo però è venuto meglio. Un bacione, Ada
Ciao Miria, stò vedendo tutte le ricette del tuo bel blog, e nella ricetta del Tiramisù con cuore liquido al caffè, parli di una “pasta caffè” di cui per la preparazione fai riferimento ad un blog: “la pasticceria Italiana”, però cliccando sopra la pagina non esce. Non riesco quindi a leggere com’è la sua preparazione. Ti chiederei cortesemente di scriverlo, se vuoi anche in privato sulla mia mail. Ti ringrazio anticipatamente dell’eventuale risposta. Maria.
Ciao Maria, grazie per avermi segnalato il problema con il link, ho provveduto ad eliminarlo. Comunque nel post c’è la spiegazione di come preparate la pasta caffè, è facilissimo, basta avere a disposizione il glucosio e il caffè solubile.
Bellissimo. Ma secondo te è possibile fare una torta invece che delle monoporzioni? O al taglio il caffè liquido uscirebbe tutto dalla torta?
Grazie, credo meglio le monoporzioni, ho paura che con una torta la fetta non sia perfetta e il caffè coli via un po’ ovunque