Il tiramisù allo zafferano e cioccolato fondente è un dolce al cucchiaio facile e goloso, preparato con i savoiardi soffici sardi. Il tiramisù è un dolce che piace a tutti, si può adattare in base ai propri gusti. È il dolce preferito della mia famiglia, il dolce che non manca mai nella tavola di feste e cene tra amici. Il più amato è il tiramisù preparato con la ricetta classica, crema al mascarpone e uova, bagna al caffè e savoiardi. Poi però io mi diverto anche a modificare la pur perfetta ricetta originale. Stavolta ho aggiunto zafferano purissimo in stimmi, alla crema al mascarpone, per questo non vedete la crema gialla, non ho usato lo zafferano in polvere. Lo zafferano in stimmi colora molto meno, ma vi assicuro che il sapore si sente eccome. Questo è un tiramisù preparato con uova pastorizzate.
I Savoiardi soffici di Giovanni Moro
Altra novità per il mio tiramisù allo zafferano e cioccolato fondente, i savoiardi sardi di Giovanni Moro. Dei savoiardi soffici, leggeri e friabili, perfetti per preparare il tiramisù, ma anche da accompagnare ad un caffè, un tè o una tazza di latte. Nel laboratorio artigianale di Fonni (NU), l’impasto è ancora fatto a mano, come in passato.
Tiramisù allo zafferano e cioccolato fondente
Portata: Dolce
Porzioni: 4 – 6 persone
Preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 3 – 4 ore per lo zafferano
Autore: Miria Onesta
Ingredienti:
- 200 g di savoiardi soffici sardi
- 3 tuorli
- 2 albumi
- 250 g di mascarpone
- 2 cucchiai di latte
- 20 stimmi di zafferano purissimo
- 2 tazzine di caffè freddo
- 60 g di zucchero
- 30 g di acqua
- Cioccolato fondente a piacere
- Cacao amaro in polvere
Preparazione:
- Per prima cosa scaldate leggermente il latte ed unite gli stimmi di zafferano, lasciate riposare 3 – 4 ore.
- Dividete i tuorli dagli albumi.
- Mettete in un pentolino 30 g di zucchero e 15 di acqua, mettete sul fuoco e portate a 121 gradi, se non avete il termometro, lasciate sul fuoco finché lo sciroppo non inizierà ad addensarsi.
- Iniziate a montare gli albumi, con uno sbattitore elettrico, versando a filo lo sciroppo, montate finché gli albumi con saranno montati.
- Preparate una nuova dose di sciroppo con l’acqua e lo zucchero rimasti. Iniziate a montare i tuorli e versate lo sciroppo a filo, montate finché i tuorli non saranno ben montati e la massa sarà raffreddata.
- Unite il latte allo zafferano e mescolate ancora con le fruste.
- Incorporate delicatamente gli albumi con una spatola e amalgamate bene. Trasferite la crema in una sacca da pasticceria.
- Versate il caffè in una ciotola.
- Mettete i savoiardi sul fondo di bicchieri, bagnate con il caffè.
- Coprite i biscotti con la crema ed unite il cioccolato in scaglie, coprite con altri savoiardi.
- Bagnate con il caffè, unite ancora crema e cioccolato, continuate così fino alla fine degli ingredienti, finite con uno strato di crema.
- fate riposare in frigo per almeno 3 -4 ore, prima di servire spolverizzate con il cacao.
Provate anche
Mug cake al tiramisù
Tiramisù con cuore liquido al caffè