Avete voglia di tiramisù ma non avete il tempo di prepararlo? Bene la mug cake al tiramisù è quel che fa per voi. Si prepara in pochi minuti e la cottura in microonde vi porterà via giusto 90 secondi. Un soffice impasto variegato al caffè, una crema al mascarpone e panna e una spolverata di cacao amaro e scagliette di cioccolato fondente.
Mug cake, la torta in tazza da cuocere nel microonde
Confesso che da quando ho provato a preparare la mia prima mug cake, me ne sono innamorata. Ho iniziato con una mug cake profumata alla frutta, con biscotti e cioccolato bianco e poi non mi sono più fermata. Mi piace prepararle nella classica mug, ma anche nelle tazzine da caffè, per dei piccoli dolcetti fine pasto. Le mug cake sono facilissime da preparare e sono adatte a tutti, grandi e bambini. Se preparate una mug cake per bambini, potete aggiungere frutta o biscotti. Per i grandi sbizzarritevi con caffè e liquori, le vostre mug cake saranno ancora più gustose.
Ricetta della mug cake al tiramisù
Portata: Dolce
Porzioni: 2 mug cake
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 90 secondi
Autore: Miria Onesta
Ingredienti
Per le mug cake
- 1 uovo
- 50 g di zucchero
- 65 g di farina 00
- 3 g di lievito
- 25 g di olio di riso
- 30 ml di caffè ristretto
- 30 ml di acqua
Per la crema al mascarpone e la decorazione
- 100 g di mascarpone
- 100 g di panna
- 10 g di zucchero a velo
- 1 tazzina di caffè
- cacao amaro
- scagliette di cioccolato fondente
Preparazione
- In una ciotola montate l’uovo con lo zucchero, unite la farina setacciata con il lievito e mescolate, unite anche l’olio e amalgamate bene.
- Dividete l’impasto in due ciotole, in una unite il caffè, nell’altra l’acqua mescolate bene.
- Versate un cucchiaio di impasto al caffè nelle mug, poi uno al naturale, continuate così finché non avrete terminato tutto l’impasto.
- Mettete una tazza nel microonde e impostate 90 secondi alla massima potenza. Sfornate la prima tazza e procedete allo stesso modo per la seconda.
- Fate dei fori nella mug con uno spiedino e versate il caffè.
- Fate freddare le mug cake e nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Iniziate a montare la panna con lo zucchero a velo, poi unite il mascarpone e montate finché non otterrete una crema soda e spumosa. Trasferite la crema in una sacca da pasticceria.
- Fate dei ciuffetti con la crema sulle nug cake, cospargete con il cacao e le scagliette di cioccolato, servite subito.
Per le mie mug cake al tiramisù ho utilizzato Cosmai Caffè, “L’Onesto” preparato con la moka.
Affondare il cucchiaino in queste torte è una vera goduria, ad ogni boccone, torta inzuppata al caffè e crema. Volete una versione ancora più golosa, aggiungete del rum al caffè per inzuppare le mug cake.
Per restare sempre aggiornati, potete seguirmi anche tramite i miei canali social:
La pagina Facebook , ma anche Instagram, Pinterest e Telegram