Gli gnocchetti di pane nero con salsiccia e fagioli sono un piatto saporito e sostanzioso, ottimo anche come piatto unico. Anche quest’anno, in occasione della 5ª Festa transfrontaliera Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi, si accenderanno i forni in 46 comuni dell Valle d’Aosta. Si potrà così gustare lo pan ner, il pane di segale tipico delle Alpi. In occasione della riapertura dei forni, anche quest’anno BREL- Ufficio promozione e organizzazione iniziative dell’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni Culturali della Regione Autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con AIFB – Associazione Italiana Food blogger, ha indetto un contest. Tema di questa edizione è i primi piatti, è stato chiesto ai partecipanti di preparare un primo piatto, preparato con lo pan ner, o la farina di segale.
Ho partecipato al contest anche lo scorso anno, arrivando prima con la ricetta Panino di segale con hamburger, mele, cipolle e guanciale
Io ho scelto di reinterpretare un piatto tipico dell’Umbria, gli gnocchetti alla Collescipolana. La ricetta originale prevede la preparazione di piccoli gnocchi impastando solo pane grattugiato, farina e acqua. Il condimento è un sugo denso e cremoso con fagioli e salsiccia, il tutto servito con abbondante pecorino. Ho un po’ modificato la ricetta tradizionale, il pan grattato di pane sciapo umbro, è stato sostituito da pan grattato di segale, i fagioli dalla Fagiolina del Trasimeno, non manca il pecorino, che però, oltre ad essere aggiunto in fase di mantecatura, è anche sotto forma di cialda croccante posta sopra gli gnocchetti.
Gnocchetti di pane nero con salsiccia e fagioli
Portata: Primo
Porzioni: 4 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 2 ore
Autore: Miria Onesta
Ingredienti
Per gli gnocchi:
- 150 g di pane nero grattugiato
- 150 g di farina 0
- Acqua
- Sale
Per il condimento:
- 300 g di passata di pomodori
- 150 g di salsiccia
- 50 g di fagiolina del Trasimeno
- 20 g di guanciale
- 1 cucchiaio di sedano, carota e cipolla tritati
- 50 ml di vino bianco
- Olio Extra vergine di oliva
- Sale
- Peperoncino
- Pecorino grattugiato
Preparazione:
- Iniziate dal sugo, mettete le verdure tritate e il peperoncino con un cucchiaio di olio in una grande padella, fate soffriggere per alcuni minuti, poi unite il guanciale tritato e la salsiccia sbriciolata. Lasciate cuocere finché guanciale e salsiccia non saranno dorati e croccanti, pi sfumate con il vino e lasciate evaporare.
- Unite il pomodoro e fate cuocere per circa un’ora.
- Nel frattempo cuocete la fagiolina del Trasimeno, una volta cotta scolatela e tenetela da parte.
- Trascorso il tempo di cottura del sugo, unite anche la fagiolina, regolate di sale e fate cuocere ancora per circa 20 minuti a fuoco basso.
- Mentre il sugo cuoce preparare gli gnocchetti.
- Versate la farina, il sale e il pan grattato di pane di segale in una ciotola, e unite acqua, tanta quanta ne occorre per ottenere un impasto morbido e malleabile.
- Rovesciate l’impasto su un piano da lavoro e formate dei rotolini spessi con un dito, formate gli gnocchetti tagliando dei pezzetti di circa 2 cm.
- Quando gli gnocchetti saranno pronti, portate a bollore abbondante acqua salata.
- Tuffate gli gnocchetti nell’acqua e fate cuocere per 2-3 minuti, scolateli con un mestolo forato e trasferiteli nella padella con il condimento.
- Aggiungete pecorino grattugiato a piacere e lasciate insaporire per 5 minuti.
- Nel frattempo scaldate una padella antiaderente e fate cadere al suo interno del pecorino grattugiato, lasciate dorare.
- Impiattate gli gnocchetti e decorate con la ciadina di pecorino, servite subito.
La ricetta per preparare in casa lo pan ner
Ingredienti:
- 550 g di farina di segale
- 250 g di farina 0
- 200 g di farina integrale
- 650 g circa di acqua
- 10 g di lievito di birra disidratato
- 20 g di sale
Preparazione:
- Mettete le farina su un piano da lavoro, unite il lievito e il sale.
- Versate l’acqua e iniziate ad impastare, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, lasciate lievitare fino al raddoppio.
- Una volta che l’impasto è lievitato, date la forma al pane emettetelo in una teglia rivestita di carta forno, incidete la superficie con un coltello, formando una croce, lasciate lievitare ancora fino al raddoppio.
- Preriscaldate il fono a 200 gradi poi infornate il pane per 20 minuti, abbassate la temperatura a 180 gradi. Poggiate il pane sulla griglia del forno e lasciate lo sportello socchiuso, proseguite la cottura per altri 10 minuti.
- Sfornate il pane e fatelo raffreddare su una griglia.
Note: Con questa dose ho fatto 2 pagnotte, ma potete farne anche 3, o dei piccoli panini monoporzione.