Come usare la portulaca in cucina
La portulaca è una pianta spontanea molto diffusa, facile trovarla in campagna, è spesso considerata infestante ed estirpata senza pietà. Invece si possono preparare golose ricette con la portulaca. In questo periodo è al massimo dello splendore, soprattutto se non soffre la mancanza di acqua. Ha dei robusti gambetti e foglioline arrotondate belle carnose, i fiorelllini sono piccoli e di un bel giallo intenso. Mi raccomando, raccogliete la portulaca lontano dalle strade, recatevi in aperta campagna, per evitare di raccogliere erbe contaminate. L’ideale sarebbe seminarla in un vaso e tenerla sul balcone, per averla sempre pronta, provate è facilissima da coltivare.
Ricette con la portulaca
Fino a qualche anno fa la utilizzavo soltanto per preparare insalate, adesso invece ho iniziato ad utilizzarla anche cotta. È un ottimo ingrediente per saporite frittate, o per preparare condimenti per pasta, dovete assolutamente provare la portulaca in agrodolce, perfetta da servire con crostini di pane. La portulaca è ottima abbinata ad insalate di frutta, come fichi e pesche. la prossima ricetta che proverò sarà un pesto per condire la psta.
Pasta fredda con cozze e portulaca
Portulaca in agrodolce
Frittata con portulaca e pomodorini
Insalata di pesche, portulaca e semi misti
Insalata di gamberi, avocado e portulaca
Ormai stanno arrivando a maturazione anche i fichi, provate l’insalata di rucola e portulaca con fichi e feta.
1 commento
Me la sono piantata sulla terrazza e sta crescendo rigogliosa :-) mi segno queste sfiziose idee per utilizzarla al meglio ^_^ Intanto l’ho provate in un pesto e mi è piaciuta tantissimo!