Raccolta di ricette con le fave
Maggio è il periodo giusto per cucinare le fave, che oltre ad essere ottime, mangiate fresche, sono anche ottimo ingrediente per gustosi piatti. A Roma, non c’è gita fuori porta del primo Maggio, senza fave e pecorino, sono una tradizione irrinunciabile. Le ricette con le fave sono moltissime, da sfiziosi antipasti, a primi piatti, ma anche contorni. Delle fave si possono utilizzare anche i baccelli, aggiunti frullati alla pasta, al posto delle uova.
I baccelli si possono utilizzare anche per preparare un gustoso contorno, a costo bassissimo, basta eliminare il filamento lungo il baccello e sbollentarli in acqua. È una ricetta che mi raccontava sempre mia nonna. Un contorno a costo zero ai tempi della guerra, ma che è ottimo anche ora.
Proprietà delle fave
Le fave a differenza di altri legumi, possono essere consumate crude, per circa l/80% sono composte di acqua. Hanno poche calorie e sono fonte di vitamine e minerali. Possono essere conservate essiccate, ma anche surgelate.
Spaghetti alla carbonara con le fave
Scafata
Lasagne alle fave e asparagi
Strangozzi ai baccelli di fave con fave fresche e erbe aromatiche
Crostoni pecorino, fave e guanciale – Ricetta facile
Bocconcini di frittata con guanciale, fave e Pecorino Sardo DOP
Strangozzi con fave, pecorino e guanciale
Bicchierini di fave e baccelli con crostini di pane raffermo e croste di Parmigiano Reggiano croccanti
Baccelli di fave al prosciutto
Un abbinamento che non ho ancora mai provato è fave e pesce , la prossima ricetta che proverò sarà “Farfalle con fave e gamberetti” di Dina. Mi ha incuriosito molto e non vedo l’ora di provarla.